rotate-mobile
Basket

Skeens non basta, l'Assigeco cede di fronte a Udine 91-82

I piacentini cadono in casa di una della favorite del girone. Salieri: «Abbiamo disputato una partita gagliarda»

Dopo la convincente prova all’esordio arriva il primo stop stagionale per l’Assigeco Piacenza, uscita sconfitta dal PalaCarnera contro la corazzata Udine. La formazione di coach Stefano Salieri parte bene ma progressivamente è costretta a cedere al bombardamento balistico dei padroni di casa (16/31 da tre complessivo) guidati da un superlativo Gaspardo da 20 punti, ben assistito da Alibegovic (16 punti) e Da Ros (12 punti + 7 assist). Nonostante la prestazione monstre di Brady Skeens (24 punti, 11 rimbalzi, 4 assist, 8 falli subiti con 41 di valutazione) l’Assigeco paga i troppi errori in lunetta (8/18) e il divario nella lotta a rimbalzo (40 catturati da Udine, 30 per i biancorossoblu). Serve archiviare presto questa sconfitta perché mercoledì sera si torna subito in campo per il turno infrasettimanale, con Sabatini e compagni impegnati ancora in trasferta sul parquet della Sella Cento.

PRIMO QUARTO

Skeens apre il match con due punti dopo il rimbalzo offensivo, poi Alibegovic brucia la retina con la prima bomba della sua serata. Veronesi e ancora Alibegovic non sbagliano dal campo, mentre Skeens ne firma altri due di pregevole fattura seguito da capitan Sabatini in un frizzante inizio di partita. Piacenza costruisce un ottimo con Veronesi e prova un primo tentativo di fuga con gli assist di Sabatini per la schiacciata di Skeens e i due punti di Veronesi che costringono coach Vertemati al time-out (10-17 al 5’). Alibegovic da tre e Da Ros riducono il divario, ma l’Assigeco risponde con Bonacini e Skeens prima di un altro mini-break udinese con Gaspardo e Ikangi, che chiude i primi dieci minuti sul 23-24.

SECONDO QUARTO

A Udine è il momento dello show balistico di Gaspardo: quattro triple del giocatore bianconero, intervallate da cinque punti di Miller, infiammano il PalaCarnera e lanciano i padroni di casa sul 37-29. Dall’altra parte Veronesi risponde con la stessa moneta, ma Da Ros e Monaldi tengono i biancorossoblu a debita distanza (42-34 al 15’) nonostante Skeens e Serpilli provino a dare la scossa. Con Delia e un immenso Da Ros (10 punti e 6 assist all’intervallo) i friulani toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, poi Veronesi e Monaldi mandano le due squadre all’intervallo lungo sul 51-42.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skeens non basta, l'Assigeco cede di fronte a Udine 91-82

SportPiacenza è in caricamento