rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024

Cecchetti anticipa il derby Bakery-Fiorenzuola: «Crediamo in noi stessi e siamo positivi, faremo una grande partita». VIDEO

Domenica sfida fra le due piacentine che mette in palio punti pesantissimi in classifica. Il capitano biancorosso: «C’è grande fiducia, vogliamo portare a casa il risultato e risalire in graduatoria»

Basterebbe solo la parola “derby” per caricare giocatori, staff e tifosi. Ma Bakery-Fiorenzuola di domenica alle 18 vale molto di più, perché è un confronto importantissimo in chiave graduatoria. I valdardesi sono avanti di due lunghezze, i padroni di casa si trovano a rincorrere e devono dimenticare tre sconfitte consecutive che li hanno allontanati dal quarto posto, dove adesso si trovano i “cugini”, obiettivo di tutte le squadre che vogliono essere sicure di partecipare alla prossima Serie B. Alessandro Cecchetti è capitano e anima dei biancorossi e sa bene quanto il confronto di domenica possa rappresentare una svolta nella stagione della Bakery.

Che aria si respira a poche ore dal derby?

«Un’aria di riscatto, arriviamo da tre sconfitte consecutive e siamo consapevoli di presentarci al momento cruciale della stagione. Ma dobbiamo affrontare la partita con serenità e sicuri dei nostri mezzi. C’è grande fiducia, vogliamo portare a casa il risultato e risalire in classifica; stiamo lavorando bene e sicuramente ritroveremo le nostre caratteristiche che abbiamo avuto per tutta la stagione, in particolare una migliore fase difensiva che di conseguenza porterà a una crescita in attacco».

Una stagione con qualche alto e basso, forse anche prevedibile visto che siete una squadra ricca di giovani.

«Vero, è stato un percorso fatto di grandi momenti positivi, grazie anche a due-tre vittorie consecutive importanti, e scivoloni imprevisti come recentemente è successo con Empoli e Matelica. Ma dobbiamo essere fiduciosi perché il gruppo è stato sempre coeso e adesso sentiamo il momento di grande responsabilità nei confronti del club e anche di noi stessi. Sappiamo di avere qualità importanti, vogliamo uscire da questo momento delicato e portare a casa punti fondamentali».

Questo è un derby che vale tantissimo, non si pensa solamente alla sfida fra due squadre piacentine perché è in palio un successo che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa alle prime quattro posizioni.

«Assolutamente sì. Oltretutto per noi è una gara che vale doppio: siamo riusciti a vincere la gara di andata, se riuscissimo a ripeterci vorrebbe dire agganciare i nostri avversari ma di fatto superarli per il discorso degli scontri diretti. Con una classifica così corta potrebbe rivelarsi decisivo. Sono convinto che faremo una grande partita».

All’andata una tua grande prestazione, con 24 punti a tabellino. L’obiettivo sarebbe ripetersi anche a livello personale.

«Ricordo un bello spettacolo, con grandissimo agonismo ma anche tantissima correttezza. Poi c’erano gli spalti pieni, si capiva che la sfida nel territorio è sentita. In quel caso sono riuscito a entrare subito in partita, spero di potermi ripetere perché il peso specifico di questo incontro è ancora più importante. La parola chiave è essere positivi e credere in noi stessi, se lo faremo i risultati arriveranno».

Video popolari

Cecchetti anticipa il derby Bakery-Fiorenzuola: «Crediamo in noi stessi e siamo positivi, faremo una grande partita». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento