rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Baseball

Baseball - Rebecchi Nordmeccanica "sconcertata" dal Giudice

La Rebecchi Nordmeccanica non ci sta e con un comunicato emesso sul proprio sito esprime tutto il rammarico e lo sconcerto per la decisione del Giudice Unico Sportivo di rideterminare la classifica del girone 1 dei play-off di A riassegnando ai...

La Rebecchi Nordmeccanica non ci sta e con un comunicato emesso sul proprio sito esprime tutto il rammarico e lo sconcerto per la decisione del Giudice Unico Sportivo di rideterminare la classifica del girone 1 dei play-off di A riassegnando ai biancorossi le due sconfitte subite contro Bollate alla prima giornata.

Questo il testo del comunicato:
“L’ASD Piacenza Baseball Rebecchi Nordmeccanica esprime tutto il suo sconcerto per la decisione adottata dal Giudice Unico Sportivo della F.I.B.S. di rideterminare la classifica del girone 1 di play-off di Serie A Federale, rettificando quanto deliberato il 7 agosto scorso in merito alla rinuncia dell’ASD Bollate BC alla trasferta di Foggia. Diversamente da quanto deliberato in prima istanza, il GUS ha deciso di ritenere come giocate le partite perse dall’ASD Piacenza Baseball, alla prima giornata di play-off, contro l’ASD Bollate BC conteggiandole di conseguenza in classifica. Il Regolamento Attività Agonistica recita però che in caso di rinuncia di una squadra anche ad una sola gara……”ai fini della classifica verranno annullate tutte la gare già disputate dalla società rinunciataria….”. Dal dizionario della lingua italiana il termine annullato corrisponde a inefficace, privo di validità, di conseguenza non si comprende come una gara annullata possa essere contemporaneamente considerata giocata e quindi valida ai fini della classifica. L’ASD Piacenza Baseball ritiene di aver subito un palese torto e si riserva di ricorrere nelle sedi opportune alla rettifica adottata dal GUS”.

Una posizione ferma e seccata probabilmente figlia anche di altre situazioni mal digerite nel corso di una stagione tra le più travagliate. Basti ricordare che al termine della regular season il Piacenza, nonostante si fosse qualificato per i play-off, chiese alla FIBS il nulla osta a rinunciare e partecipare alla Coppa Italia, riservata alle escluse, con Senago disponibile a prenderne il posto. Subito la Federazione disse sì salvo rimangiarsi la parola a quarantott’ore dell’inizio della fase post-season. Una decisione che il Piacenza accettò obtorto collo, soprattutto per il modo in cui la questione fu gestita. Ora, nel bel mezzo dei play-off, ecco la delibera del Gus riguardante la rinuncia del Bollate ad andare a Foggia con prima l’annullamento delle partite vinte dai bollatesi contro Piacenza sette giorni prima la rinuncia e poi, quasi un mese dopo, la modifica della classifica riammettendo come giocate le partite in questione. Troppe versioni diverse degli stessi fatti che hanno finito per esaurire la pazienza nelle sede biancorossa delle Novate. La società ricorrerà nelle sedi opportune e non sono da escludere decisioni clamorose nelle prossime ore o nei prossimi giorni, sperando che la squadra riesca a rimanere fuori dalle polemiche e prepararsi in modo adeguato alla decisiva trasferta di domenica a Sala Baganza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball - Rebecchi Nordmeccanica "sconcertata" dal Giudice

SportPiacenza è in caricamento