rotate-mobile
Baseball

Baseball - Piacenza rinuncia alla fase playoff

Diventa la Coppa Italia l’obiettivo principale della Rebecchi Nordmeccanica Baseball. Con un comunicato ufficiale la società biancorossa ha espresso la volontà di rinunciare ai play-off di Serie A Federale che la squadra aveva guadagnato sul campo...

Diventa la Coppa Italia l’obiettivo principale della Rebecchi Nordmeccanica Baseball. Con un comunicato ufficiale la società biancorossa ha espresso la volontà di rinunciare ai play-off di Serie A Federale che la squadra aveva guadagnato sul campo, giusto all’ultima giornata, con il quarto posto nel girone A. Una decisione inattesa che trova però motivazioni più che condivisibili che riguardano essenzialmente aspetti economici. In pratica l’accesso alla post-season avrebbe comportato un impegno quanto meno fino a metà settembre o addirittura ai primi di ottobre se la squadra di Marenghi avesse guadagnato l’accesso alla fase finale. Se a questo si aggiunge la prospettiva di dover effettuare onerose trasferte in centro e sud Italia, ecco come un passo cosi sofferto può essere facilmente compreso in momenti di crisi economica come quello attuale. Si è provato fino all’ultimo a cercare di reperire ulteriori risorse oltre a quelle garantite dagli sponsor ad inizio stagione ma purtroppo segnali positivi in questo senso non ne sono arrivati. E meno male che si è potuto contare sulla disponibilità del Senago Milano United, quinto piazzato nel girone A, a rimpiazzare ai play-off i biancorossi che così potranno disputare la Coppa Italia di categoria al posto dei lombardi. Coppa per l’appunto riservata agli esclusi dai play-off e che si compone inizialmente di tre gironi eliminatori. Nel girone 1 troviamo Novara, Oltretorrente Parma e Piacenza, nel girone 2 Castenaso (BO), Junior Alpina Trieste ed Europa di Castions sulle Mura (UD) mentre il girone 3 risulta composto da Crocetta Parma, Anzio (RM) e Padule di Sesto Fiorentino (FI). Formula con partite di sola andata che qualifica alla Final Four, che assegnerà la Coppa, le tre prime classificate di ogni girone oltre alla miglior seconda.

Sabato scorso la Rebecchi Nordmeccanica ha goduto del turno di riposo mentre il Novara ha vinto largamente il doppio incontro che lo opponeva all’Oltretorrente. Sabato al De Benedetti sarà quindi già sfida decisiva per la Rebecchi Nordmeccanica che ospiterà il Novara (gara1 alle 15,30 gara2 alle 20,30). Un risultato positivo potrebbe indurre i biancorossi a pensare positivo in prospettiva futura creando i presupposti per una possibile qualificazione alla Final Four che in parte mitigherebbe la delusione procurata dalla forzata rinuncia ai play-off.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball - Piacenza rinuncia alla fase playoff

SportPiacenza è in caricamento