Questo sito contribuisce all'audience di

Baseball - Marenghi in Olanda all'Elite Camp di Mlb

La carriera azzurra del tecnico piacentino di baseball Gianluca Marenghi s'impreziosisce di un'ulteriore perla. E' stato chiamato infatti a far parte dello staff della rappresentativa italiana al 2015 Elite Camp della Major League Baseball. Ad...

Baseball - Marenghi in Olanda all'Elite Camp di Mlb - 1
La carriera azzurra del tecnico piacentino di baseball Gianluca Marenghi s'impreziosisce di un'ulteriore perla. E' stato chiamato infatti a far parte dello staff della rappresentativa italiana al 2015 Elite Camp della Major League Baseball. Ad Hoofdorp, in Olanda, la massima espressione del professionismo americano organizza un periodo di allenamento riservato ai migliori prospetti europei classe 1997 e '98. La novità di questa edizione è che ad Olanda e Italia è stato consentito di partecipare con intere selezioni e non solo con alcuni prospetti e così la Fibs ha potuto presentare 20 atleti buona parte dei quali rappresentano la base del gruppo che meno di un mese fa si è riconfermata Campione d'Europa. Inutile rimarcare come la presenza di Marenghi rivesta, sia per il diretto interessato che per tutto il movimento piacentino del batti e corri, inusitato rilievo. Marenghi lavorerà con Bill Holmberg (Responsabile Tecnico dell'Accademia Federale di Tirrenia) e con altri coach tra cui Mario Mascitelli, allenatore del Piacenza in Serie A dal 2001 al 2005.

Ma a dare straordinario prestigio all'esperienza olandese di Gianluca Marenghi (in carriera 368 presenze nel Piacenza come giocatore e allenatore dal 2012 al 2014 con lo Scudetto di IBL2 conquistato l'ultimo anno) sarà il contatto diretto con due autentiche leggende del mondo pro statunitense. A monitorare i migliori prospetti del Vecchio Continente la MLB ha mandato Barry Larkin e Steve Finley che per chi mastica baseball sono semplicemente due icone. Per il primo una carriera pro dall'86 al 2004 tutta nei Cincinnati Reds con 3 Guanti d'Oro e World Series vinte nel '90, 198 fuoricampo ed una partecipazione olimpica. Ruolo seconda base. Per Finley invece oltre 2500 presenze in nove squadre diverse con World Series vinte nel 2001 con gli Arizona Diamodbacks, 304 fuoricampo, guanto d'oro nel ruolo di esterno centro.

«Un'esperienza che assaporerò momento per momento - dichiara Marenghi - e arricchirà le mie conoscenze tecniche. Vivrò per giorni a stretto contatto con autentici miti della mia giovinezza. Ho già collaborato con la Federazione qualche anno fa in Repubblica Ceca ad un Europeo Under 21 e questa nuova chiamata è per me un enorme stimolo per affrontare il cammino di progresso tecnico». Inutile dire come tutto il movimento piacentino attenda già con curiosità il momento in cui potrà conoscere dal diretto interessato i risvolti legati alla sua straordinaria partecipazione all'Elite Camp 2015.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento