Questo sito contribuisce all'audience di

Tutto pronto per la 15esima Maratona Valnure e Valtrebbia

E’ la Val Nure la vera ed indiscussa protagonista dell’edizione di quest’anno della Marcia di Podenzano – 15° Maratona val Nure e Val Trebbia, manifestazione podistica non competitiva che si terrà a Podenzano il 10 Aprile 2016 a partire dalle 0re...

Tutto pronto per la 15esima Maratona Valnure e Valtrebbia - 1
E’ la Val Nure la vera ed indiscussa protagonista dell’edizione di quest’anno della Marcia di Podenzano – 15° Maratona val Nure e Val Trebbia, manifestazione podistica non competitiva che si terrà a Podenzano il 10 Aprile 2016 a partire dalle 0re 7:00 e proseguirà per tutta la giornata presso il Centro Sportivo del Paese.
Un appuntamento ormai consolidato per i runner piacentini essendo, tra l’altro, l’unica maratona che ormai si volge nella nostra Provincia.
Gli eventi del Settembre 2015, con l’alluvione che ha duramente colpito tutta la vallata causando anche la tragica scomparsa di tre persone, hanno profondamente segnato gli animi delle popolazioni locali.
Da questa sensibilità nasce il desiderio da parte degli organizzatori della marcia, cioè il Gruppo Marciatori Gelindo Bordin, capitanato dal suo Presidente Luciano Vitali, e dell’Amministrazione Comunale di Podenzano, col Sindaco Alessandro Piva e il Vice Sindaco, responsabile della marcia, Mario Scaravella, di dare il proprio contributo alla tanta solidarietà che tutta la Provincia ha manifestato in questi mesi.
Tutto il ricavato sarà infatti devoluto alla Polisportiva BF il cui campo da gioco e la sede, situati sul lungo Nure a Bettola, sono stati devastati dall’evento di piena: la somma contribuirà sia ai lavori necessari al ripristino del terreno che all’acquisto di quelle attrezzature rese inagibili.
E tutto questo sarà possibile anche grazie ai tanti Comuni piacentini che hanno patrocinato la manifestazione ed ai numerosi sponsor locali che hanno contribuito a sostenere le spese organizzative
Ma il momento più toccante sarà sicuramente il ricordo di Luigi Albertelli, guardia giurata Ivri, che proprio a Recesio nella nottata dell’alluvione ha perso la vita mentre prestava servizio nella “SUA” Valle.
Da tutto ciò nasce l’idea di modificare il percorso della Maratona sviluppandolo interamente in Val Nure: lungo i 42 km troverete la nostra campagna podenzanese, il Nure, le colline di Vigolzone con le eccellenze vitivinicole della Tosa e della Stoppa, lo stupendo viale del Convento di Veano, la strada panoramica sp 55 del Bagnolo, che ci porta da Veano fino a Iustiano, e poi finalmente le colline in sponda sinistra del Nure da Albarola fino a quasi Vigolzone dove la 42 si raccorda alla 21 per fare rientro verso il Centro Maratona passando da Colonese ed il Borgo Storico di Grazzano Visconti!!!
Senza dimenticare i percorsi più agevoli ed altrettanto belli di 5,5 km, tutto su asfalto ed adatto anche alle tante mamme con carrozzina presenti nella scorsa edizione, 12,5 km e la “classica” mezza maratona da 21 km.
E la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Parini di Podenzano, a cui sarà dedicata una speciale premiazione, porterà un’ulteriore nota di gioia e colore alla manifestazione.
Imponente la macchina organizzativa che la Bordin ha coordinato: più di 110 i volontari in campo, grazie anche all’apporto determinante delle Associazioni Podenzanesi (Pro Loco, Gruppo Alpini, Avis, Commercianti- Signore in Giallo) del Gruppo Marciatori Farnesiana, della Protezione Civile, delle Forze dell’ordine, dei volontari di Vigolzone, Grazzano Visconti e della Stoppa e dell’assistenza sanitaria ad opera del Comitato di Podenzano della Croce Rossa e delle Pubbliche Assistenze.
Il “pasta party” all’arrivo ed i tanti e ricchissimi ristori lungo i percorsi, la collaborazione con Radio Sound e l’attenzione al marciatore, ver e proprio must del Gruppo Bordin, come ogni anno trasformeranno un evento sportivo e benefico in una vera e propria festa a cui tutti, marciatori e non, runner e “podisti per caso” non potranno certo mancare.
Filippo Gardelli - Gruppo Marciatori Gelindo Bordin Podenzano
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento