Sabato, 16 Ottobre 2021
Atletica

Al Dordoni la Nervetti è campionessa regionale dei 100 metri, Fontana domina nel giavellotto. VIDEO

Nella prima giornata dei campionati argento per la 4x100 dell'Atletica Piacenza e per la Massari nell'alto, mentre la giovanissima Emma Casati chiude terza. Domenica ancora in pista

E’ un pomeriggio scoppiettante al Dordoni per i campionati regionali di atletica riservati agli Assoluti, Promesse e Junior con l'organizzazione dell'Atletica Piacenza, nonostante il caldo torrido e un vento che purtroppo rovina alcune ottime prestazioni cronometriche perché in alcune occasioni soffia sopra i 2 metri al secondo e rende nulli dei risultati eccellenti.

A farne le spese è la piacentina Eleonora Nervetti, che nei 100 metri taglia il traguardo in 12 netti, si conquista il titolo regionale ma purtroppo il +2.7 che segnala l’anemometro non le permette di sfruttare il tempo come minimo per gli Italiani assoluti. La portacolori dell’Atletica Piacenza, al primo anno Junior, si gode comunque un successo importante, da festeggiare alla grande davanti alle più esperte modenesi Laura Fattori (12.04) e Federica Giannotti, terza in 12.18.

A regalare emozioni è anche la velocità maschile, con i 100 metri (nel video sopra) dominati da un ottimo Diego Aldo Pettorossi, bravo a tagliare il traguardo in un ottimo 10.64 davanti a Denis Libofsha e Marco Maldini, accreditati entrambi di 10.79.

Passando ai lanci, Norberto Fontana è profeta in patria: il piacentino tesserato per il Cus Parma scaglia il giavellotto oltre i 70 metri, fa registrare un eccellente 70.24 lasciando a distanza siderale gli altri concorrenti, con Antonio Fent secondo a 63.70. Analizzando le prestazioni migliori, merita applausi anche Nicole Romani, capace di varcare l’asticella dell’alto a 1.75, lasciando l’argento a Gaia Massari (Atletica Piacenza) con 1.58.

Secondo posto in casa Atletica Piacenza anche per la staffetta 4x100 che oltre alla Nervetti contava su Chiara Rossetti, Sofia Porcari e Greta Sgorbati e ha chiuso in 49.44 alle spalle della Montanari Gruz, oro in 48.10, mentre la giovanissima mezzofondista Emma Casati (classe 2003, Allieva) è salita sul gradino più basso del podio con 4.42.71 alle spalle delle due Junior Giulia Cordazzo (4.33.50) e Sara Nestola (4.35.96).

Domenica seconda giornata di gare che promette ancora scintille: si inizia alle 16.30 con il martello e si conclude alle 19 con la 4x400.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Dordoni la Nervetti è campionessa regionale dei 100 metri, Fontana domina nel giavellotto. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento