Atletica

Per Edoardo Scotti titolo mondiale e qualificazione alle Olimpiadi con la staffetta 4x400 mista

L'azzurro, che risiede a Castellarquato, ha conquistato il titolo iridato in Polonia con Davide Re, Giancarla Trevisan e Alice Mangione

Titolo mondiale e qualificazione alle Olimpiadi di Tokio per Edoardo Scotti giovanissimo piacentino d’adozione che questo pomeriggio a Chorzow, in Polonia, ha conquistato la vittoria nella staffetta 4x400 mista insieme a Giancarla Trevisan, Alice Mangione e Davide Re.

Gli azzurri hanno chiuso davanti a tutti con il crono di 3.16.60, lasciandosi alle spalle il Brasile (3.17.54) e la Repubblica Dominicana, che ha tagliato il traguardo in 3.17.58. Per la prima volta nella storia una staffetta italiana ha conquistato il titolo iridato: Scotti era già certo di aver ottenuto la qualificazione ai Giochi di Tokio nella giornata di ieri, quando con la squadra si era garantito l’accesso alla finale.

Nato a Lodi nel 2000 ma residente a Castellarquato, tesserato per i Carabinieri. Scotti aggiunge così un altro titolo al suo già ricco palmares che comprende anche il titolo italiano assoluto nei 400 metri conquistato a Padova nell’agosto 2020, primo atleta nato negli anni Duemila a conquistare un Tricolore assoluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Edoardo Scotti titolo mondiale e qualificazione alle Olimpiadi con la staffetta 4x400 mista

SportPiacenza è in caricamento