rotate-mobile
Atletica

Maratona - Si punta a sfondare il muro dei 3mila iscritti

Sarà (salvo ripensamenti al momento da escludere) l’ultima edizione della maratona. Ma la Placentia Marathon in calendario il 3 marzo si preannuncia come un’edizione da ricordare. Lo anticipano i numeri, che in queste settimane sono lievitati fino...

Sarà (salvo ripensamenti al momento da escludere) l’ultima edizione della maratona. Ma la Placentia Marathon in calendario il 3 marzo si preannuncia come un’edizione da ricordare. Lo anticipano i numeri, che in queste settimane sono lievitati fino a raggiungere cifre record per la manifestazione piacentina, in attesa della presentazione ufficiale fissata per sabato 9 febbraio alle 10.30 a Palazzo Gotico.

Gli organizzatori non si sbilanciano; allo sparo dello starter manca ancora un mese e come è tradizione il grosso delle iscrizioni arriverà a ridosso della partenza. Però qualcosa Alessandro Confalonieri, storica anima della Placentia Marathon insieme a Pietro Perotti, se lo lascia scappare. «Ho dato un’occhiata alle cifre - spiega - e sono soddisfatto, anche se con i tempi che corrono è meglio non dirlo forte. Se confrontiamo i numeri attuali con quelli di dodici mesi fa vediamo che c’è un aumento delle iscrizioni del 10 per cento».

Confalonieri si ferma qui, non vuole aggiungere altro. Però facendo due conti si capisce che c’è un bel traguardo da raggiungere, uno di quelli che riempirebbe di orgoglio e soddisfazione. Nell’edizione 2012 gli iscritti furono complessivamente 2800: circa 650 alla Maratona, intorno ai 600 alla 30 chilometri e il grosso del gruppo, più o meno 1500, al via della Mezza. Ora, considerato che la matematica non è un’opinione anche se qui si parla di atletica e non sempre i conti tornano, se l’aumento del 10 per cento fosse confermato anche nelle prossime settimane la Placentia Marathon potrebbe sfondare quota 3mila iscritti.

Risultato da sottolineare a più riprese e da evidenziare con un colore sgargiante, in attesa di vedere cosa regalerà l’edizione 2014. Senza gara sui 42 chilometri ma con le conferme della 30 chilometri e della prova sulla Mezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona - Si punta a sfondare il muro dei 3mila iscritti

SportPiacenza è in caricamento