rotate-mobile
Atletica

Maratona - Nella Mezza vincono Sarwat Mombo e la Maxim

Dopo una gara combattutissima, la rumena Simona Maxim si aggiudica, con un discreto tempo di 1h 14’ e 49’’, la mezza maratona femminile precedendo di un soffio la altrettanto brava Elisa Stefani. Terza staccata a pochi minuti Ivana Iozzia...

Dopo una gara combattutissima, la rumena Simona Maxim si aggiudica, con un discreto tempo di 1h 14’ e 49’’, la mezza maratona femminile precedendo di un soffio la altrettanto brava Elisa Stefani. Terza staccata a pochi minuti Ivana Iozzia, vincitrice della mezza maratona edizione 2009 e campionessa italiana di maratona. Prima tra le piacentine è stata invece Gisella Locardi, autrice di una buona performance che l’ha portata a tagliare il traguardo a pochi minuti dalle battistrada.
Alla vigilia il lotto delle favorite era alquanto nutrito, ma la corsa ha fatto ben presto selezione e, già al chilometro dieci, la lotta per la vittoria era già ampiamente definita con quelle che poi saranno le prime tre classificate divise da una manciata di secondi tra loro e con il resto del gruppo ad inseguire da lontano. Il ritmo è stato dettato per ampi tratti da Elisa Stefani che fino al chilometro quindici dava l’impressione di non essere per nulla in difficoltà e di poter concludere in testa, forte di un vantaggio sulla Maxim che è arrivato a toccare i trenta secondi e intorno al minuto sulla Iozzia. Poi accade quello che non ti aspetti, la Iozzia cede e si stacca definitivamente, ed inizia invece un lento ma inesorabile recupero della rumena che, producendo un grande sforzo, aggancia la Stefani a meno di tre chilometri dall’arrivo. L’ultimo tratto di gara è una guerra di nervi fatta di attacchi e contrattacchi per la testa della corsa, ma alla fine è la Maxim a trovare l’assolo vincente nell’ultimo chilometro, ritagliandosi cosi sufficiente margine sulla rivale per concludere a braccia alzate una gara emozionante. Una sfida appassionante quindi, degnamente incorniciata dalla bella giornata e da un pubblico festoso presente su ampi tratti del percorso.
Marcello Astorri

LA CRONACA DELLA MEZZA MASCHILE - Pronostici confermati nella Mezza Maratona, con la vittoria annunciata di Pascal Mombo Sarwat, che ha così regalato alla Tanzania il primo successo assoluto a Piacenza. Alle sue spalle due marocchini: il coriaceo Mohamed Laqouahi, staccato di una manciata di secondi, e Abderrafi Roqti, che fin dall’inizio non si è dimostrato in grado di tenere il passo dei primi due.
Infatti, già al secondo chilometro (all’imbocco del Pubblico Passeggio), Sarwat e Laqouahi conducono in tandem, seguiti da un terzetto composto da Giuliano Battocletti, Abderrafi Roqti e Abdellatif Batel. Dopo il transito in Piazza Cavalli, Sarwat opera il primo allungo, che in un primo momento sembra già essere quello decisivo. Laqouahi però rientra velocemente e nel tratto lungo l’argine davanti a tutti si trova una coppia di atleti. Al km 7 i primi vantano 56” sul “trenino” dei tre inseguitori.
Intanto, nell’abitato di Borgotrebbia Laqouahi cede qualche metro a Sarwat, ma riesce ancora a rientrare. In via Manfredi si registrava un breve scambio di parole tra i due battistrada e alla Galleana è ancora il tanzaniano ad aumentare l’andatura: 10, 15, 20 metri e il divario si concretizza.
In viale Europa Sarwat mulina con agilità le sue snelle gambe color ebano, mentre Laqohuahi perde costantemente terreno. Ma il marocchino non naufraga. Anzi, tiene duro e nel finale addirittura sembra poter diventare protagonista di un’ipotesi di rimonta.
All’ultimo chilometro, tra i due ci sono meno di 10”, ma è ormai chiaro che solo un crollo clamoroso può togliere il massimo alloro a Sarwat. Non succede e il tanzaniano può raccogliere a braccia alzate l’applauso di Piazza Cavalli. Subito dopo è la volta di Laqouahi e con lui finisce la corsa principale: la seconda, che attribuisce, l’ultimo gradino del podio, se l’aggiudica Roqti.
La soddisfazione di essere il primo piacentino a tagliare il traguardo se la toglie invece Matteo Maiocchi, precedendo il pur bravo Felice Tucci.
Graziano Zilli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona - Nella Mezza vincono Sarwat Mombo e la Maxim

SportPiacenza è in caricamento