menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'Atletica 5 Cerchi al Centro Federale di Formia - 1

L'Atletica 5 Cerchi al Centro Federale di Formia - 1

L'Atletica 5 Cerchi al Centro Federale di Formia

L'Atletica 5 Cerchi con 11 atleti e tre tecnici ha svolto il lavoro di rifinitura al Centro Federale di Preparazione Olimpica del Coni di Formia (LT). Dal 29 dicembre al 2 gennaio il sodalizio piacentino per il secondo anno consecutivo ha deciso...

L'Atletica 5 Cerchi con 11 atleti e tre tecnici ha svolto il lavoro di rifinitura al Centro Federale di Preparazione Olimpica del Coni di Formia (LT). Dal 29 dicembre al 2 gennaio il sodalizio piacentino per il secondo anno consecutivo ha deciso di festeggiare il nuovo anno nel miglior centro italiano che la federazione ha a disposizione dove Pietro Mennea risiedeva per preparare l'ex record del mondo del 200 m di 19"72 che a tutt'oggi è ancora record europeo. Una scelta voluta fortemente dagli atleti e avallata dai tecnici per affrontare le gare indoor nel migliore dei modi in quanto molti di questi atleti hanno già ottenuto il minimo di partecipazione ai campionati italiani indoor di categoria.
A seguire gli atleti ben tre tecnici delle diverse discipline: Lorenzo Garganese che oltre ad essere il presidente del sodalizio blu arancio è tecnico responsabile del settore velocità, Marco Mozzi tecnico sia sociale sia regionale del settore lanci e Tiziana Bignami tecnico settore salti, ostacoli e prove multiple.

Tra gli atleti che hanno preso parte al raduno, due maglie azzurre piacentine nel lancio del martello: Agata Gremi 5° classificata ai Trials Europei U18 a Baku e Giulia Rossetti presenza ai Campionati del mondo U18 a Lille, con loro anche la velocista ed ostacolista Elisa Caviglia che da quest'anno vestirà, insieme a Giulia e Agata, i colori dell'Atl. Brescia 1950. Presenti Cecilia Emmanueli, la campionessa italiana nel 2013 di staffetta 4x1 giro indoor Sara Ziliani e la fresca vicecampionessa italiana di lancio del peso Junior Virginia Braghieri che dal 2015 entreranno tra le file dell'Atletica 5 Cerchi dal Cus Parma e Atl. Brescia 1950.
Classe 1999 ma già con il primato provinciale di salto triplo e il bronzo ai recenti campionati italiani U15, Elisa Rinaldi ha ultimato il lavoro per la stagione agonistica che per lei partirà il 18 gennaio con i regionali allievi indoor a Modena. Il neo primatista provinciale junior dei 200 m Filippo Tambresoni e Martina Gazzola hanno seguito una preparazione diversificata per la scelta tecnica di ritardare l'apertura alle gare mentre Billy Foudhaili e Alice Zucca si sono dedicati prevalentemente alle prove multiple.

Il centro di preparazione Olimpica di Formia è anche centro internazionale IAAF del salto con l'asta ed erano presenti il campione del mondo Giuseppe Gibilisco e l'ex allenatore della primatista mondiale Yelena Isimbayeva di salto con l'asta Vitaly Petrov e molti atleti del panorama italiano e internazionale tra i quali Eddy Ottoz, due volte campione europeo e bronzo olimpico nei 110 m ad ostacoli negli anni '60, a Formia con gli atleti della Sandro Calvesi di Aosta.
Oltre che 5 giorni di intensi allenamenti, per i ragazzi è stato entusiasmante allenarsi nella culla dell'atletica leggera con a fianco atleti e tecnici di valore assoluto che hanno dato grandi motivazioni per affrontare al meglio il 2015.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento