rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Atletica

Strepitosa Emma Casati: bissa l'oro tricolore nei 3000 Allieve

La piacentina ancora campionessa italiana di categoria: il suo 9.51.36 vale anche il primato provinciale, migliorato il personale di 10 secondi

Bis tricolore per Emma Casati. La ragazza dell’Atletica Piacenza (classe 2003) ha conquistato oggi a Modena il suo secondo titolo italiano consecutivo nei 3000 metri Allieve, confermandosi dominatrice della categoria. Il crono di 9.51.36 ha portato la biancorossa sul gradino più alto del podio regalandole anche il primato personale e quello provinciale, migliorato di dieci secondi. Nel momento più importante di una stagione travagliata, iniziata molto in ritardo (i mezzofondisti sono stati i più danneggiati visto che dopo la riapertura per un certo periodo si sono potute svolgere solo gare in corsia) la Casati ha dimostrato di non sbagliare assolutamente niente. Ieri, d’accordo con il tecnico Giuliano Fornasari, ha deciso di rinunciare ai 1500 per concentrarsi esclusivamente sulla doppia distanza, dove peraltro non aveva il miglior accredito, visto che il suo 10.01.02 era alle spalle del 9.53.93 della toscana Greta Settino.

Invece in gara Emma ha ribaltato il pronostico disputando una prova perfetta. Nel primo chilometro, percorso in 3.18, si è piazzata alle spalle della Settino per poi superarla a metà gara. Il 6.38 ai 2000 metri significava una selezione piuttosto dura, con quattro atlete rimaste a giocarsi la vittoria. Poi anche il gruppetto di testa si è sgranato lasciando solamente la Casati e la portacolori dell’Atletica Empoli a giocarsi il titolo. La piacentina non ha esitato un istante, senza mai guardarsi indietro ha tenuto la testa della gara per allungare con decisione ai 150 metri; la sua avversaria ha provato a tenere il ritmo ma sul rettilineo finale la portacolori dell’Atletica Piacenza ha schiantato la resistenza della toscana chiudendo in 9.51.36 davanti alla Settino in 9.55.29 e a Nicole Coppa (Bracco Atletica) bronzo in 10.05.11.

Emma Casati Italiani Allievi 2020-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strepitosa Emma Casati: bissa l'oro tricolore nei 3000 Allieve

SportPiacenza è in caricamento