rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Atletica

Per Emma Casati applausi d'argento agli Italiani Juniores

Nei 3000 la ragazza dell'Atletica Piacenza chiude alle spalle della Gradizzi in 9.48.77

Una bravissima Emma Casati vince la medaglia d’argento nei 3000 metri agli Italiani Juniores. La ragazza dell’Atletica Piacenza chiude in 9.48.77 alle spalle della sola Silvia Gradizzi, di un anno più anziana, capace di vincere in 9.46.77. Alle spalle della Casati, battuta solamente negli ultimi 60 metri grazie all’ottimo spunto di Emma, Luna Giovanetti in 9.49.89.

La fondista aggiunge dunque una nuova medaglia dopo i due ori conquistati agli Italiani Allieve sempre nei 3000 piani: al primo anno fra le Juniores la ragazza dell’Atletica Piacenza prosegue dunque un’ottima stagione in cui era già riuscita ad ottenere il minimo per i campionati Europei di categoria.

In avvio la Casati si piazza subito alle spalle di Sara Gandolfi che fa l’andatura per un paio di giri. Il passaggio al primo chilometro segna 3.28.39 e a questo punto la piacentina decide che il ritmo per lei è troppo basso, così rompe gli indugi, passa in testa e piazza il primo strappo che spacca il gruppo. A dettare il ritmo rimangono inizialmente in sei e dopo poche centinaia di metri il numero delle pretendenti si assottiglia ulteriormente perdendo per strada un’altra componente. A un giro dal termine la Giovanetti esce allo scoperto seguita dalla Gradizzi, la Casati scivola in terza posizione ma non si stacca, resta aggrappata alla coppia di testa anche se sembra faticare. Ma bastano poche decine di metri per lasciarsi alle spalle il brevissimo momento difficile; la Casati resta alle spalle della coppia e si capisce che saranno loro tre a giocarsi le medaglie. All’uscita dell’ultima curva la Casati pare in difficoltà, ma è solo un’impressione; negli ultimi 80 metri la piacentina cambia ritmo e riesce a superare la Giovanetti guadagnandosi una scintillante medaglia d’argento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Emma Casati applausi d'argento agli Italiani Juniores

SportPiacenza è in caricamento