rotate-mobile
Atletica

Scotti torna in pista alle Olimpiadi: è ora dei 400 piani

L'azzurro domenica alle 4.25 ora italiana cerca la qualificazione alle semifinali. «Sto bene, ci sono tutti gli ingredienti per esprimermi al massimo»

Dal nostro inviato a Tokyo

A 36 ore dall’ottimo esordio nella staffetta 4x400 mista prosegue l’avventura a cinque cerchi di Edoardo Scotti. L’atleta azzurro si ripresenta all’Olympic Stadium domenica 1 agosto, quando alle 11.25 (le 4.25 in Italia) sarà in gara nella prova individuale dei 400 piani. Per lui la sorte ha scelto la sesta batteria, l’ultima in programma, e la nona corsia. Non avrà punti di riferimento Edoardo, che punta a ripetere l’ottima prova della 4x400 mista e a passare il turno, opzione concessa ai primi tre della propria serie e ai sei migliori tempi, che si qualificheranno per la semifinale prevista lunedì. Operazione non semplice per il ventunenne, che sarà al via insieme allo statunitense Michael Norman, accreditato di 43.45 e terzo nel ranking mondiale, ma anche a Machel Cedenio (Trinidad e Tobago, capace di correre in 44.01) e all’olandese Liemarvin Bonevacia che ha un primato di 44.72. Insomma, un test duro per l’italiano, che non avrà punti di riferimento essendo in nona corsia. Aspetto positivo o negativo? Edoardo potrà fare la propria gara ma non avrà nessuno a “tirarlo”, da capire quale sarà l’aspetto preponderante.

«Aspetto solamente di esplodere, ovviamente in senso positivo» ha spiegato Scotti dopo l’ottima prova nella 4x400 mista. «Sto bene, ho rotto il ghiaccio alla grande e sono pronto per la prova individuale. La pista mi piace ed è adatta alle mie caratteristiche, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene». Appuntamento a domenica alle 4.25, servirà una gara di grande qualità per accedere alle semifinali, Edoardo è pronto, ora tocca solo a lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scotti torna in pista alle Olimpiadi: è ora dei 400 piani

SportPiacenza è in caricamento