rotate-mobile
Atletica

Da outsider a regina: Eleonora Nervetti campionessa italiana Under 23 nei 100 metri

Prova da urlo della giovane dell’Atletica Piacenza, allenata da Giovanni Baldini, ai Tricolori di Firenze

Eleonora Nervetti si è laureata Campionessa italiana Under 23. La portacolori dell'Atletica Piacenza ha sorpreso la concorrenza sfrecciando sui 100 metri in batteria in 11"60, record provinciale sottratto all'ex olimpionica Cecilia Molinari, il cui primato resisteva ormai da decenni.
Dopo la batteria è arrivata la resa dei conti in finale: Eleonora si è esibita in una prova magistrale che ha lasciato di stucco le concorrenti e ha portato la giovane biancorossa al titolo, conquistato grazie all'11"56 finale. La Nervetti ha messo in fila Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) seconda con il personale di 11.57, Giorgia Bellinazzi (Atl Brugnera Friulintagli, terza in 11.62). Fuori dal podio l’azzurra dei Mondiali indoor di Belgrado Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova) quarta con 11.67.

Nervetti 2

Da outsider di lusso a regina della velocità, Eleonora è ora in lizza per i Campionati Italiani Assoluti e per i Campionati del Mediterraneo Under 23 di Pescara, competizione internazionale in cui vestirà la maglia azzurra per la seconda volta dopo l'anno scorso agli europei Under 20. Grandissima gioia per il sodalizio biancorosso e per Giovanni Baldini, allenatore della giovane sprinter.

Nervetti 3

Anche Lorenzo Cesena e Sebastiano Labò erano presenti a Firenze a tenere alto il nome dell'Atletica Piacenza. Lorenzo ha rimediato alla grande alla controprestazione della settimana scorsa alle qualificazioni per i Campionati italiani Assoluti, correndo in 54"15 i 400 ostacoli. Meno fortunata la prova di Sebastiano Labò che è incappato in 3 nulli. Dopo l'esaltazione di questo weekend, è già il momento di pensare al prossimo: sono infatti in programma i Campionati italiani Allievi, che verranno ancora una volta protagonisti alcuni ragazzi dell'atletica Piacenza. In gara ci saranno Anna Pissarotti sui 400hs, Allegra Santelli sui 3000 metri e la staffetta 4x400 composta da Francesca Zanelli, Anna Pissarotti, Monia Harbi e Chiara Sverzellati.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da outsider a regina: Eleonora Nervetti campionessa italiana Under 23 nei 100 metri

SportPiacenza è in caricamento