Atletica

Atletica Piacenza sontuosa ai Campionati regionali Allievi, Juniores e Promesse

Quattro ori, quattro argenti e altrettanti bronzi regionali ora impreziosiscono il già fornitissimo palmarés del sodalizio piacentino

Un’Atletica Piacenza davvero di eccezione quella vista in gara ai Campionati regionali Allievi, Juniores e Promesse di Bologna, tenutisi il fine settimana del 27 e 28 maggio.

Spettacolare Lorenzo Cesena: oltre a dominare sui 400hs Promesse, il biancorosso ha di nuovo superato se stesso, andando ad aggiornare il suo record personale e provinciale, scendendo sotto i 53 secondi, per la precisione a 52”92. Una prestazione sontuosa quella di Lorenzo, che ha dimostrato negli anni una continua crescita, momentaneamente sospesa lo scorso anno a causa di un infortunio, ma ripresa proprio con l’attuale stagione. Lorenzo si è aggiudicato l’accesso al Challenge, i preliminari dei Campionati italiani Assoluti.

atletica piacenza-10

Riprende la corsa anche Eleonora Nervetti, che torna e si qualifica subito per i Challenge. Eleonora ha volato sui 100m, vincendo la medaglia d’oro in 12”06. Questo è solo il primo pezzo di una stagione estiva partita con qualche difficoltà data da un infortunio, ma che sembra essere ora di nuovo in carreggiata.

Finalmente anche Chiara Sverzellati è riuscita nella duplice impresa di qualificarsi per i Campionati italiani Allieve, staccando il biglietto per Caorle sia nei 100 sia nei 200m: la giovane velocista allenata da Giovanni Baldini ha conquistato la medaglia di bronzo correndo il rettilineo in 12”45, suo record personale. Nei 200, Chiara ha bissato il bronzo, volando sulla distanza in 25”48.

Anna Pissarotti continua ad inanellare eccellenti prestazioni sugli ostacoli Allieve. Dopo aver vinto la medaglia d’argento sui 100hs, superando le barriere in 15”16, anche stavolta trovando una forte folata di vento contrario, la portacolori biancorossa ha dominato le avversarie sui 400hs, chiusi con l’oro e il tempo di 1’04”55.

Minimo per i Campionati italiani Promesse per Isotta Maria Vitali, capace di correre i 3000 siepi in 12’05”26, tempo valevole per il secondo posto finale.

Lorenzo Cesena in azione

Kirill Visigalli ha saltato lontano: il suo balzo nel salto in lungo Promesse ha lasciato l’impronta in sabbia a 6,71m, permettendogli di conquistare la medaglia di bronzo.

Oro per la staffetta 4x400 Allieve composta da Sveva Russo, Anna Pissarotti, Lisa Russo e Chiara Sverzellati, grazie all’ottimo tempo di 4’10”96. Grazie all’ottima prestazione fatta registrare, le quattro sono ora qualificate per i Campionati italiani di Caorle.

Allegra Santelli è stata protagonista nel mezzofondo. La juniores allenata da Giuliano Fornasari si è esibita in una doppietta sul podio, giungendo terza negli 800m in 2’26”03 per poi agguantare la medaglia d’argento in 5’02”98.

Medaglia d’argento nella staffetta 4x100 Juniores grazie al 56”52 di Giulia Maria Perotti, Giaele Pignotti, Emma Battaglia e Giulia Quagliaroli.

4 ori, 4 argenti e 4 bronzi regionali ora impreziosiscono il già fornitissimo palmarés del sodalizio piacentino, che ha inoltre visto le ottime prestazioni dei lanciatori al Meeting Cadetti/e Città di Castelfranco Emilia: si segnalano infatti l’argento di Giorgio Corrini nel martello Cadetti, grazie alla misura di 40,82m; seconda nel lancio del giavellotto anche per Camilla Maria Ghezzi, che ha scagliato l’attrezzo a 28,26m; argento anche per Carolina Bussei, 21,80m nel lancio del disco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica Piacenza sontuosa ai Campionati regionali Allievi, Juniores e Promesse
SportPiacenza è in caricamento