menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Atletica Piacenza alla ribalta ai Campionati di Società di Cross

Ad Imola, il 4 marzo, sono stati assegnati i titoli regionali di corsa campestre della categoria Allievi, Cadetti e Ragazzi. 
La squadra Ragazzi, trascinata da Davide Bolzoni al terzo posto e Francesco Zanirato all’ottavo posto, ha trionfato nel Campionato di Società regionale. L’omologa squadra femminile delle Ragazze si è invece classificata all’ottava posizione: la migliore è stata Monia Harbi, sedicesima al traguardo. 
La compagine delle Cadette, guidata da Deusa Malacalza alla tredicesima piazza, ha agguantato la sesta posizione complessiva. Nei Cadetti, la migliore prestazione è stata di Lorenzo Cannea, trentaduesimo all’arrivo.
Gli Allievi sono giunti al gradino più basso del podio, conquistando dunque il bronzo: le prestazioni di Pietro Ofidiani, quinto sui 5km, di Filippo Giandini, decimo, e Andrea Amore, undicesimo, hanno fatto da volano all’ottimo risultato finale.
Le Allieve invece hanno chiuso al quarto posto: Camilla Zucconi, quattordicesima, e Adrae Chkouri, quindicesima, sono stati i migliori piazzamenti della squadra.

La settimana seguente, gli stessi giovani del settore mezzofondo sono stati impegnati ai Campionati Italiani di Corsa campestre a Gubbio. All’interno della manifestazione “La festa del Cross”, gli Allievi e le Allieve dell’Atletica Piacenza hanno dato battaglia ai numerosissimi avversari di tutta la penisola. Le condizioni meteo avverse hanno reso il terreno molto difficile: tuttavia i biancorossi non si sono fatti intimidire e hanno ottenuto brillanti risultati.
Il migliore di giornata è stato senza alcun dubbio Pietro Ofidiani: nella gara dei 5 km ha chiuso al ventiduesimo posto complessivo su 300 partecipanti, con il tempo di 18’31. Pietro è stato il primo classificato tra i partecipanti provenienti dalla regione Emilia-Romagna. Grazie a questa prestazione maiuscola, fomentata anche dai compagni Andrea Amore, 19’06 al traguardo, Filippo Giandini, 20’05, e Andrea Scilio, 21’47, la squadra Allievi dell’Atletica Piacenza si è classificata decima nel Campionato Italiano di Società e prima tra le squadre in Regione.
Erano presenti anche le Allieve Camilla Zucconi, Adrae Chkouri e Lucrezia Galli. Sui 4 km di gara, Adrae è stata la migliore delle piacentine con 19’23, seguita da Camilla Zucconi, 19’46, e da Lucrezia Galli, velocista prestata al cross, che eroicamente conclude in 21’34. La squadra così composta è riuscita ad aggiudicarsi il trentaquattresimo posto finale.

Giuliano Fornasari, head coach del settore mezzofondo, può ritenersi sicuramente soddisfatto per l’egregio lavoro svolto sui suoi ragazzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento