rotate-mobile
Atletica

L'Atletica Piacenza festeggia un 2017 ricco di exploit. FOTOGALLERY

Festa di fine anno alla Volta del Vescovo per il gruppo piacentino che conta 470 tesserati e da parecchie stagioni continua a rimanere ai vertici portando atleti alla maglia azzurra

L’impegno sportivo sommato a quello sociale. Perché con il numero dei tesserati arrivato a quota 470, di cui oltre 300 minorenni, l’impegno dell’Atletica Piacenza deve per forza essere considerato duplice. Grande attenzione alla crescita dei più piccoli senza però tralasciare l’aspetto agonistico, come confermano i risultati che la società sta ottenendo negli ultimi anni con grande continuità. Non un singolo exploit, ma un livello elevato che pone il gruppo biancorosso costantemente fra le primissime società in Emilia Romagna, regione da sempre ai vertici italiani.

La Volta del Vescovo ha fatto da cornice alla festa di fine anno dell’Atletica Piacenza, con il presidente Diego Sverzellati a fare gli onori di casa sostenuto dal nuovo consiglio eletto lo scorso gennaio, e con alcuni ospiti illustri. Di fronte a una sala gremita di atleti, tecnici, dirigenti e genitori, hanno preso la parola Massimo Polledri, assessore allo sport del Comune di Piacenza, Stefano Teragni in rappresentanza del Coni, Marco Benati, presidente della Fidal regionale, e il delegato provinciale Corrado Pagani. Tutti hanno sottolineato l’eccellente lavoro svolto dalla società, a cui hanno augurato di sfondare quota 500 tesserati, confermato dalle recenti onorificenze assegnate dal Coni. All’Atletica Piacenza è andata infatti la Stella d’argento al merito sportivo, mentre Ennio Buttò ha ricevuto la Palma di bronzo al merito tecnico e Andrea Dallavalle il premio per l’argento europeo nel Salto triplo juniores e il titolo italiano Under 20. Proprio Dallavalle e Buttò sono stati indicati dal presidente Sverzellati come esempio da seguire a tutti i giovani atleti presenti in sala, uno stimolo per continuare a lavorare verso traguardi sempre più ambiziosi.

Festa Atletica Piacenza 2017

Prima della consegna dei riconoscimenti, il responsabile tecnico Fabrizio Dallavalle ha consegnato ad Antonella Ferrario il premio Valter Sichel “una vita dedicata allo sport”, quindi ha sciorinato i numeri che testimoniano l’ottimo lavoro svolto da dirigenti, tecnici e atleti.

La società piacentina ha conquistato nel 2017 tre titoli italiani, a cui aggiungere un terzo, un quarto, un quinto e un settimo posto tricolore. Da piste e pedane sono arrivati un record nazionale juniores, sedici titoli regionali e dodici primati provinciali, oltre a un argento e due bronzi agli Italiani fisdir. Il secondo posto agli Europei Under 20 di Andrea Dallavalle (fra l’altro con la misura che valeva il minimo per i Mondiali assoluti) ha regalato un’altra medaglia in una competizione continentale e soprattutto la nuova soddisfazione per un gruppo che negli ultimi sette anni ha conquistato la bellezza di tredici maglie azzurre.

GUARDA LA FOTOGALLERY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Atletica Piacenza festeggia un 2017 ricco di exploit. FOTOGALLERY

SportPiacenza è in caricamento