Questo sito contribuisce all'audience di

Atletica - Dallavalle campione Italiano Allievi

Banca Marche Palas di Ancona ancora ricco di grandissime soddisfazione per l’Atletica Piacenza: Andrea Dallavalle al primo anno di categoria Allievi stravince il titolo italiano con la notevole misura di 15,19, 2^ miglior misura di sempre in...

Andrea Dallavalle Foto di GIANCARLO COLOMBO/FIDAL
Banca Marche Palas di Ancona ancora ricco di grandissime soddisfazione per l’Atletica Piacenza: Andrea Dallavalle al primo anno di categoria Allievi stravince il titolo italiano con la notevole misura di 15,19, 2^ miglior misura di sempre in Italia. Andrea arrivava ad Ancona con la miglior misura di 14,52 stabilita un mese fa a Modena. Dopo un primo nullo, al secondo tentativo saltava la già importantissima misura di 14,86, staccando tutti gli altri avversari di oltre 1 metro. Al quinto salto però il capolavoro di giornata: un 15,19 che lo proietta nei grandissimi della specialità, nella lista all time dietro solo ad Andrew Howe, che però fece 15,47 al secondo anno di categoria. Per Andrea si apre così la speranza di partecipare a 2 grandissimi eventi per gli Under 18: i Campionati Mondiali U18 di Cali, in Colombia a luglio, e il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) di Tbilisi (Georgia a luglio)
Andrea, classe 1999, frequenta il liceo Scientifico ed è allenato da Ennio Buttò, allenatore di grandissima esperienza che negli ultimi anni sta raccogliendo enormi soddisfazioni, su tutti con Lorenzo, fratello di Andrea e pluricampione italiano di salto triplo, con il quale è appena tornato da un raduno della Nazionale Maggiore di salti. Andrea ha iniziato l’attività fin da piccolissimo nei Centri Avviamento allo Sport, indirizzato dal papà Fabrizio, anima portante della Società, e dalla mamma Cristina Bobbi, pluricampionessa italiana di salto in lungo. Da sempre nell’Atletica Piacenza, con questo risultato porta ancora il nome della Società e della città alla ribalta nazionale. Nell’ottobre dello scorso anno infatti vinse il Criterium Cadetti (il Campionato Italiano di categoria) a Borgo Valsugana (TN), stabilendo in quell’occasione il proprio primato personale con di 14,15 e strappando con questa misura il primato provinciale a Stefano Braga, altro eccellente atleta cresciuto nella stessa Società.
Ai Campionati Italiani Allievi Indoor hanno partecipato per i colori dell’Atletica Piacenza anche Luca Bonelli e Giorgia Scaravella. Sfortunato il primo: nel salto in lungo dopo un discreto primo salto a 6,31, è stato costretto a fermarsi per un dolore muscolare. Nel getto del peso Giorgia invece non è riuscita a esprimere tutto il suo potenziale: ha lanciato 11,27, 10,58 e finito in crescendo con 11,61, piazzandosi al quattordicesimo posto.
Per i giovani atleti piacentini inizierà ad aprile una stagione all’aperto tutta da vivere che sarà da stimolo per tutto il movimento piacentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio Dilettanti - Si va verso lo stop definitivo per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • La Gas Sales Bluenergy rischia il crollo, va sotto 2-0 poi recupera e batte Padova al tie break

Torna su
SportPiacenza è in caricamento