rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Atletica

Atletica - Corri per Samia, allenamento con Lokomwa

L'edizione numero 20 della Placentia Half Marathon ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza di un gruppo di ragazzi che si è preso la briga, tra le altre cose, di aiutare giovani africani che vogliono dedicarsi allo sport. E' stata...

L'edizione numero 20 della Placentia Half Marathon ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza di un gruppo di ragazzi che si è preso la briga, tra le altre cose, di aiutare giovani africani che vogliono dedicarsi allo sport. E' stata raccontata anche la storia di Samia, una ragazza etiope che avrebbe voluto e potuto partecipare alle Olimpiadi, ma si è scontrata con regole religiose e burocratiche che non le hanno impedito di farlo.
Samia allora ha tentato di raggiungere l'Europa con un barcone, ma, come tanti altri, non ce l'ha fatta. Thomas Lokomwa, il ragazzo che ha vinto domenica a Piacenza con un tempo incredibile, oltre ad essere un grande atleta è un ragazzo d'oro e non perde occasione per far conoscere la storia di giovani meno fortunati di lui.
Gli organizzatori della Placentia Half Marathon avevano organizzato un incontro con i ragazzi delle scuole piacentine, ma lo sciopero di questa mattina ha annullato l'incontro. Quindi hanno pensato a una camminata simbolica, improvvisata, con la speranza che qualcuno trovi il tempo per dimostrare la vicinanza di Piacenza a Thomas ed alla associazione che lo sta aiutando

Per questo martedì 5 maggio si terrà la manifestazione Corri per Samia con il Campione che avrà inizio alle 18,30 e termine alle 20,30.
La manifestazione, consiste in un allenamento di gruppo guidato con partenza e arrivo dallo stadio di atletica Pino Dordoni, con la partecipazione di Lokomwa, vincitore della 20esima edizione della Placentia Half Marathon for Unicef.
Il percorso si svilupperà tutto lungo le piste ciclabili che uniscono Piacenza a Gossolengo e l'iniziativa è aperta a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica - Corri per Samia, allenamento con Lokomwa

SportPiacenza è in caricamento