rotate-mobile
Atletica

Alessandro Chiesa e Riccardo Davoli d'oro al Trofeo Liberazione

Per i due portacolori dell'Atletica 5 Cerchi arriva anche il pass per gli Italiani Allievi. Agata Gremi è d'argento e si qualifica per i Tricolori assoluti

Al 43° Trofeo Liberazione di Modena con oltre mille iscritti gara i ragazzi dell’Atletica 5 Cerchi hanno ottenuto prestazioni di elevata caratura nazionale. Su tutti Alessandro Chiesa, classe 2005 categoria allievi, ottiene due pass per i campionati italiani Allievi che si svolgeranno il prossimo giugno nella storica cornice dell’Arena di Milano. Chiesa, saltatore in alto di nascita ma votato poi al lancio del disco, fa incetta di medaglie e di primati personali. Il giovane lanciatore è oro nel getto del peso da 5 kg con l’ottima misura di 14,14 m e nel disco sale sul secondo gradino del podio con la straordinaria misura di 47,52 m che lo pone in terza posizione nella graduatoria italiana stagionale.

Grande soddisfazione per il tecnico e presidente dell’Atletica 5 Cerchi Lorenzo Garganese: “Alessandro è un atleta molto giovane e c’è ancora tanto lavoro da fare sia sotto l’aspetto tecnico sia fisico, ma è un ragazzo attento e molto determinato che potrà ottenere importanti risultati. Sono molto soddisfatto di come è iniziata la stagione outdoor non solo per il settore allievi ed assoluto ma anche per il grande movimento giovanile bluarancio. Alcuni dei nostri ragazzi gareggiano per altre società: da sempre collaboriamo con il Cus Parma per permettere ai nostri atleti assoluti di potersi esprimere in una delle migliori squadre italiane e poter partecipare a importanti competizioni come le finali nazionali della massima serie”.

Sempre a Modena ottima prestazione anche per il coetaneo Riccardo Davoli che nel salto con l’asta valica la misura di 3,80: anche per lui medaglia d’oro, primato personale e minimo per i campionati italiani allievi.

Agata Gremi, ex azzurrina, conferma li suo grande valore nel lancio del martello da 4 kg scagliandolo a 54,02 e ottenendo sia un brillante secondo posto in una gara in cui erano presenti alcune tra le migliori specialiste italiane sia il pass per i campionati italiani assoluti che si svolgeranno allo stadio olimpico di Roma dal 24 al 26 giugno.

Il pluricampione italiani di lancio del giavellotto Norberto Fontana ha preferito scendere sulla pedana del getto del peso da 7,260 kg ottenendo anch’esso l’ottima misura di 13,59 m.

Al meeting di primavera di Piacenza tanti podi sono stati conquistati dagli atleti bluarancio: tra gli allievi Riccardo Davoli è oro nel salto in lungo, Jacopo Fochi è oro nei 100 metri Juniores, nel salto in alto cadetti argento e bronzo per Francesco Terzoni e Nicola Panni. Nel salto in lungo ragazze primo gradino del podio per Matilde Tivegna e bronzo per Benedetta Crippa, in ambito maschile argento per Theo Nduwimana. Altro argento arriva dal getto del peso ragazzi con Filippo Bolzoni. Argento anche per la Junior Sara Vukelic nel salto con l’asta. E sempre Alessandro Chiesa vince il lancio del disco allievi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Chiesa e Riccardo Davoli d'oro al Trofeo Liberazione

SportPiacenza è in caricamento