menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venerdì a San Pietro in Cerro torna la marcia Elisambiente

Nona edizione della manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da Lumen. Il ricavato verrà utilizzato a scopo benefico

Lumen, con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, organizza la 9^ edizione della Marcia Elisambiente, manifestazione podistica non competitiva a passo libero e a scopo benefico in programma venerdì 16 giugno. Partenza libera dalla sede dell’Associazione a San Pietro in Cerro dalle 18.30 con tre percorsi di 3, 6 e 12 km. Punti di ristoro biologici durante il tragitto e all’arrivo. La manifestazione è dedicata a Elisa, 18enne piena di vitalità che continua con impegno e successo il suo percorso verso l’indipendenza e promuove la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri.

Per il terzo anno la marcia è in ricordo di Gianni Cuminetti storico Presidente del Comitato Unicef di Piacenza e grande sostenitore del progetto di sviluppo umano di Elisa. Testimonial della marcia quest’anno sarà Luca Tencati, pallavolista dell'Lpr Piacenza. Parallelamente a questo evento benefico, anche quest’anno Lumen organizza la camminata salutistica in onore delle donne che svolgono il Progetto Diana 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione Irccs (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).

Nelle prime edizioni la marcia benefica ha raccolto fondi destinati alla costruzione di 2 km di percorso protetto a San Pietro in Cerro, paese di residenza di Elisa. La “pista ciclabile” ha rappresentato per Elisa la possibilità di svolgere l’attività motoria necessaria per il suo recupero neurologico e per la popolazione uno spazio protetto dove camminare e stare all’aria aperta. Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, la marcia prevede la raccolta fondi per sostenere la Casa Famiglia, un progetto di Lumen per garantire un aiuto concreto a minori da 0 a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province limitrofe di Cremona, Parma e Lodi.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio che sorgerà nella sede di Lumen, presente da venticinque anni nel territorio piacentino. Sport e solidarietà: Marcia Elisambiente e la Casa Famiglia, due emblemi dell’impegno di Lumen per garantire spazi salutistici e attività solidali. Due iniziative per divulgare valori di condivisione e sane relazioni per le nuove generazioni. La marcia benefica si concluderà come di consueto con un abbondante e gustoso buffet biologico e con le premiazioni dei gruppi e dei bambini. Nel buffet verranno impiegati piatti e posate riutilizzabili e verrà eseguita la raccolta differenziata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento