rotate-mobile
Appuntamenti

Festa nazionale dello sport con il CSI Day

“CSI Day, lo sport in oratorio scende in piazza”: il CSI compie 70 anni e decide di festeggiarli con un evento di portata nazionale, presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Piacenza. Il nome dell’evento non è certo...

“CSI Day, lo sport in oratorio scende in piazza”: il CSI compie 70 anni e decide di festeggiarli con un evento di portata nazionale, presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Piacenza. Il nome dell’evento non è certo casuale: il CSI vuole infatti tutelare lo sport in oratorio, presente e futuro di uno sport costruito sui valori veri della vita, con un occhio di riguardo per i diversamente abili.

Ad aprire la cerimonia è stato l’assessore al Nuovo welfare Cugini che ha sottolineato come «il mondo sportivo sia sempre più importante per quelle categorie sociali che hanno più difficoltà. Centri come il CSI che aggregano e trasmettono valori importanti qualificano il livello di una comunità: a Piacenza siamo fortunati sotto questo punto di vista».

Il presidente del CSI Piacenza Visentin ha evidenziato la portata nazionale dell’evento che vedrà la partecipazione di una settantina di città sparse in tutt’Italia. Dopo un breve richiamo alla storia del Centro Sportivo Italiano, sbarcato a Piacenza nell’estate del ’45, Visentin ha affermato che «il recupero dell’oratorio in ambito sportivo è fondamentale: lo sport è strumento per creare persone migliori». Le iniziative per i 70 anni del CSI avranno inizio domani presso il CSI Sport Village di via San Sepolcro alle 17 con un torneo di calcio a cinque riservato ad atleti diversamente abili. Proseguiranno poi nella giornata di domenica con tornei di volley, calcio a cinque e a sette senza dimenticare la dimensione cristiana dell’organizzazione.
Altra data da segnare sul calendario è quella del 7 giugno: il CSI ha infatti organizzato un incontro con Papa Francesco, aperto a tutte le società sportive d’Italia.

Alla partita di domani pomeriggio sarà presente anche Astutillo Malgioglio, testimonial dell’iniziativa, che ha iniziato a collaborare con il CSI di Piacenza da circa un anno. «Sono sempre stato coinvolto in questo genere di iniziative in giro per l’Italia, il mio contributo mancava solo alla mia città natale. Spero che Piacenza verrà coinvolta in questa iniziativa».

Chiosa finale riservata al delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Franco Paratici: «Il termine “sport per tutti” è un’eredità del CSI, un termine nato nel 1972 e da allora finito sulla bocca di tutti»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa nazionale dello sport con il CSI Day

SportPiacenza è in caricamento