Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Altri sport

Un fantastico Simone Cremona trascina l'Italia nella storia: per la prima volta azzurri campioni europei di padel

Trionfo ottenuto in casa: al Bola Padel Club di Roma battuta 2-0 la Francia con una prova eccellente del piacentino. Secondo posto per le ragazze

Con una grande prova del piacentino Simone Cremona l’Italia di padel conquista per la prima volta nella propria storia gli Europei di padel. Un successo conquistato in casa, visto che l’undicesima edizione della rassegna continentale si disputava al Bola Padel Club di Roma. La Nazionale maschile guidata da Gustavo Spector ha trionfato in finale contro la Francia: un successo a dire poco memorabile raggiunto con il punteggio complessivo di 2-0.
L’Italia si è assicurata il primo punto della sfida in scioltezza in virtù del successo della coppia composta da Simone Cremona e German Tamame per poi mettere il punto esclamativo alla contesa con gli inesauribili Michele Bruno e Andres Britos, abili a spuntarla in tre tiratissimi set sul duo transalpino formato da Bergeron e Scatena.
Si è fermata invece in finale la marcia delle azzurre. Le ragazze di Marcela Ferrari sono state costrette a capitolare al cospetto dello strapotere delle francesi. La selezione transalpina si è infatti imposta per 3 a 0 con il primo successo della mattinata che di fatto ha spianato loro la strada verso il trionfo. Una medaglia d’argento che non ridimensiona affatto il percorso delle azzurre, anzi, avvalora quanto di buono è stato costruito nel corso di questi duri anni di lavoro.
Italia maschile campione d’Europa, Italia femminile vicecampione. Un doppio risultato storico che rappresenta un punto di partenza dal quale acquisire maggiori consapevolezze e ambire sempre più in alto anche a livello mondiale.

FINALE MASCHILE

Italia-Francia 2-0

German Tamame/Simone Cremona (ITA) b. Benjamin Tison/Adrien Maigret (FRA) 61 62

Michele Bruno/Andres Britos (ITA) b. Yohan Bergeron/Jeremy Scatena (FRA) 64 67(5) 75

FINALE FEMMINILE

Francia-Italia 3-0

Alix Collombon/Jessica Giner (FRA) b. Chiara Pappacena/Giulia Sussarello (ITA) 60 64

Amelie Feaugas/Melissa Martin (FRA) b. Valentina Tommasi/Erika Zanchetta (ITA) 36 64 62

Laura Clergue/Lea Godallier (FRA) b. Carolina Orsi/Emily Stellato (ITA) 61 62

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fantastico Simone Cremona trascina l'Italia nella storia: per la prima volta azzurri campioni europei di padel

SportPiacenza è in caricamento