menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il gruppo dei piacentini partecipanti

Il gruppo dei piacentini partecipanti

Olimpiade Over 50, la squadra piacentina è pronta a dare battaglia

Dal 15 al 23 settembre appuntamento in Toscana: nell'ultima edizione la squadra della nostra provincia ha chiuso nella top ten risultando la migliore dell'Emilia Romagna

La squadra 50&più di Piacenza è pronta per partecipare alla 25° edizione delle olimpiadi Over 50 organizzate dall’associazione nazionale 50&più della Federcommercio. L’appuntamento è dal 15 al 23 settembre al Live Resort Garden Toscana di San Vincenzo dove converranno oltre 1000 atleti da tutta Italia per questa manifestazione sportiva riservata ai non più giovani. Testimonial dell’evento saranno tre grandi glorie della storia dello sport: Gabriella Dorio, campionessa olimpica nei 1500 alle olimpiadi di Los Angeles del 1984 e tuttora primatista italiana degli 800 e dei 1500, Paola Pigni, primatista mondiale dei 1500 nel 1969 e vincitrice della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Monaco del 1972, Marcello Guarducci, già testimonial della prima edizione, 25 anni fa, campione nello stile libero di nuoto veloce, ha conquistato diverse medaglie d’oro nelle principali competizioni internazionali ed è stato detentore di due record europei nei 100 stile. Inoltre gli atleti avranno l'occasione straordinaria di pedalare assieme al campione del mondo di ciclismo Francesco Moser, ospite di eccezione dell'olimpiade da ben quattro edizioni.

La squadra 50&Più della nostra provincia, capitanata dal presidente Franco Bonini, che nell’ultima edizione è risultata fra le principali protagoniste della competizione con il 9° posto conquistato fra le quaranta  province partecipanti (nonché prima della regione Emilia Romagna), appare quest'anno particolarmente agguerrita. Infatti, come osserva il presidente, oltre ai vincitori delle 7 medaglie dello scorso anno (Livio Quero con due medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo, Silvestro Costanzo con due medaglie d'oro e Pietro Vercesi con una medaglia d'oro), ha dato la loro adesione un congruo numero di atleti esordienti pronti a cimentarsi, con un massimo di quattro partecipazioni, nelle discipline previste, (marcia, nuoto stile libero e nuoto rana, maratona, ciclismo a cronometro, tiro con l'arco, tennis, ping pong, tiro a canestro, bocce e freccette).

L'Olimpiade 50&più 2018, che quest'anno festeggia il suo venticinquennale, si preannuncia particolarmente ricco di contenuti sportivi all'insegna, come di consueto, di sana competizione e di puro divertimento. Viene rivolto l'invito a partecipare all'evento a tutti coloro che, nonostante l'età, sono desiderosi di fare sporti e divertirsi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento