rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altri sport

Il piacentino Matteo Pezzati campione italiano di brazilian jiu-jitsu

Nonostante una frattura al naso arriva l'oro nella specialità No-Gi e l'argento nel torneo Gi

Parla piacentino il campionato italiano di brazilian jiu-jitsu. Il titolo tricolore va a Matteo Pezzati, classe 1997, studente di scienze motorie che vive e si allena a Milano presso "L'Accademia", team guidato dal maestro Nicola Donadio. In occasione dell'Italian Open di Firenze, l'evento clou del brazilian jiu-jitsu italiano, il piacentino si presenta come l'uomo da battere nella categoria medio-massimi.

La gara si compone di due specialità: GI, combattimento con il kimono, e NO-GI, combattimento in shorts e maglietta, Matteo è in gara in entrambe, ed in entrambe è testa di serie. Nel torneo NO-GI entra ai quarti di finale dove vince agevolmente passando il turno, in semifinale vince ai punti pur subendo un colpo fortuito al viso che si rivelerà essere un frattura del setto nasale, nonostante l'infortunio vince la finale costringendo l'avversario alla resa con una leva articolare e si laurea campione italiano di specialità.

Decide comunque di continuare, nonostante l'infortunio, nel torneo con GI, ed anche quì macina avversari partendo addirittura dagli ottavi di finale, arrivato in finale vede sfumare il secondo oro per una sconfitta ai punti in un match fortemente condizionato dalla frattura subita. Alle due medaglie conquistate si unisce anche una meritata promozione di grado a coronamento di una stagione nella quale ha dominato tutti i più importanti tornei italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piacentino Matteo Pezzati campione italiano di brazilian jiu-jitsu

SportPiacenza è in caricamento