rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Altri sport

Karate - Splendida medaglia di bronzo agli Italiani per la piacentina Gaia Granelli

Prossimo impegno agonistico di rilievo per l'atleta del Karate Piacenza Farnesiana è l’open del Veneto che si terrà a Padova

Gaia Granelli, atleta del Karate Piacenza Farnesiana, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani Under14 FIJLKAM CONI che si sono tenuti il 6/7 maggio ad Ostia (Roma) presso il Centro Olimpio Federale. Al campionato italiano potevano accedere esclusivamente gli atleti che avevano superato le fasi regionali e hanno partecipato alla prestigiosa competizione 801 atleti in rappresentanza di 299 società (la FIJLKAM conta 1200 società).

Gaia Granelli 5

La portacolori piacentina aveva vinto i campionati regionali Emilia-Romagna nella categoria -45kg proprio a Piacenza aggiudicandosi il “pass “per Roma. Nella categoria -45kg erano 50 le finaliste provenienti da tutta Italia e Gaia ha effettuato una gara strepitosa sostenendo sei incontri dove ha dimostrato di essere un autentico talento. Nel primo incontro ha battuto l’atleta del Lazio per 4-0, nel secondo l’atleta della Sicilia per 9-0 e al terzo incontro ha perso 0-0 solo per giudizio arbitrale con l’atleta della Campania che poi risultava campionessa d’Italia. Nel quarto incontro determinata a salire sul podio vinceva per 2-1 con l’atleta del Veneto e nel quinto incontro per 4-3 con una atleta della Liguria. Nella finale per il bronzo vinceva per 1-0 con la fortissima atleta della Sicilia.

Gaia Granelli 4

L’atleta piacentina è allenata da cinque anni dal Maestro Gian luigi Boselli, dal tecnico Giorgio Livelli e dall’Istruttore Pier Paolo Cagnoni e vanta già un ampio curriculum agonistico: campionessa Emilia Romagna 2022 e 2023, ha vinto varie competizioni interregionali e si è classificata al settimo posto ai campionati italiani 2022 e quinta classificata all’open di Toscana 2023 (gara valevole per il ranking della nazionale giovanile azzurra) e in tale occasione aveva battuto con ampio margine la campionessa italiana 2022.

Gaia Granelli 3

Inoltre, nel 2022 ha partecipato al Trofeo Coni nazionale (miniolimpiadi dedicate agli under-14 di tutti gli sport) in qualità di titolare della squadra regionale Emilia Romagna. Nello stesso giorno della conquista della medaglia di bronzo a Piacenza veniva consegnato ai suoi genitori  il premio con la borsa di studio “Filippo Capra-Carla Boglioli” per l’ottimo profitto scolastico. Prossimo impegno agonistico di rilievo è l’open del Veneto che si terrà a Padova il 20/21 maggio 2023 (altra gara valevole per il ranking della nazionale giovanile azzurra).

Gaia Granelli 2

Aurora Longeri già medaglia di bronzo ai campionati italiani 2022 ha disputato un’ottima gara superando nella categoria -50kg due valide avversarie e perdendo al terzo incontro 0-0 solo per giudizio arbitrale. Ginevra Livelli sempre nella categoria -50kg vicecampionessa regionale Emilia Romagna ha vinto con determinazione il primo incontro pur risentendo di un recente infortunio al ginocchio e ha perso di misura il secondo incontro terminando la gara zoppicando vistosamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate - Splendida medaglia di bronzo agli Italiani per la piacentina Gaia Granelli

SportPiacenza è in caricamento