rotate-mobile
Altri sport

Karate Piacenza Farnesiana pronto per i campionati italiani Esordienti

Si è tenuto al Palazzetto dello Sport di San Secondo (Parma) il campionato regionale Under 14 FIJLKAM nelle specialità kumite (combattimento libero) e kata (forma) e il campionato regionale para karate. Il Team piacentino guidato dal Maestro Gian Luigi Boselli, dal tecnico Giorgio Livelli, dall’istruttore Pier Paolo Cagnoni e dagli allenatori Giulia Ghilardotti e Marco Risoli ha presentato in gara cinque atleti che si sono tutti qualificati al campionato italiano FIJLKAM che si terrà al Palafijlkam (Centro Olimpico Federale) ad Ostia (Roma) l’1 e il 2 giugno 2024.

Le società partecipanti dell’Emilia- Romagna erano 21 e i portacolori piacentini hanno dimostrato grande tenacia e determinazione conquistando tre medaglie d’oro con Martina Ponenti nella categoria -35kg, Michelle Rizzoli nella categoria -40kg e Leonardo Scanacapra nella categoria -43kg.

Aicha Kouhaih nella categoria -50kg ha perso solo un incontro vincendo le eliminatorie  e la semifinale per il terzo posto conquistando la medaglia di bronzo. Anas Fellous nella categoria -38kg, molto numerosa, si è classificato al quinto posto. Nella stessa giornata si è disputata la fase regionale di qualificazione al Trofeo Coni Nazionale alla quale ha partecipato Leonardo Scanacapra, neo campione regionale, che ha dovuto incontrare il neo campione regionale della categoria -48kg. L’atleta cremonese, ma tesserato da un anno con la nota società piacentina, ha prevalso ampiamente sull’avversario e ha conquistato la qualifica di titolare della squadra dell’Emilia- Romagna che parteciperà al Trofeo Coni Nazionale che si terrà a Catania nella prima settimana del mese di ottobre 2024.

Il Trofeo CONI è la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia che sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta una vera e propria “mini olimpiade” italiana.  Sede della Fase Finale della nona edizione del Trofeo sarà la Sicilia che, ospiterà oltre 3100 atleti provenienti da tutto il Paese di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici, arriveranno in Sicilia in rappresentanza di 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.
I prossimi impegni agonistici del Karate Piacenza Farnesiana sono il campionato italiano esordienti FIJLKAM, il campionato nazionale Libertas che si terrà a Caorle, il campionato nazionale ASC che si terrà a Cervia e Open League di Roma FIJLKAM.

FOTO LEO CON MAESTRI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate Piacenza Farnesiana pronto per i campionati italiani Esordienti

SportPiacenza è in caricamento