rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altri sport

Fare sport è il miglior farmaco contro ansia e depressione

Il consiglio: non esagerare ma partire con 3-4 sedute a settimana di 35-40 minuti

L’attività motoria aiuta anche a ridurre la tensione muscolare, a riposare meglio, innalzando l'umore e abbassando la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.  Inoltre l'esercizio fisico alza la temperatura del corpo agendo come un calmante naturale e specialmente in questo momento può aiutare a distrarsi e a liberare la mente da preoccupazioni e pensieri negativi.

Proprio ora che abbiamo molto tempo a disposizione dobbiamo attivarci, anche se in forma ridotta e domestica, perchè fare poco è sempre meglio che non fare nulla. Il consiglio è di iniziare con almeno 3/4 allenamenti settimanali di circa 30/40 minuti. Fondamentale sarà scegliere un’attività fisica appagante e divertente partendo con una intensità bassa che potrà essere aumentata gradualmente. I risultati si noteranno già dopo i primissimi allenamenti, l’umore migliorerà, si sarà meno stressati, si avrà più energia e si sarà più motivati ad esercitarsi di nuovo.

In conclusione, si può affermare con certezza che la stimolazione fisiologica al buon umore determinata dall'attività fisica è fondamentale al miglioramento della qualità della vita.

Prof. Umberto Raimondi, docente di scienze motorie e sportive e tecnico sport e fitness

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare sport è il miglior farmaco contro ansia e depressione

SportPiacenza è in caricamento