rotate-mobile
Altri sport

I gestori di impianti sportivi in provincia: «Ci dispiace constatare che ancora una volta lo sport è l'ultimo dei pensieri di chi ci governa»

Appello di Total Sport e Virtus Ponte dell’Olio: «Bar e ristoranti aperti, chiuse piscine e palestre. Rischiamo di non reggere lo stress finanziario di queste settimane»

Total Sport e Virtus Ponte dell’Olio si uniscono all’appello dei gestori di impianti sportivi della città, denunciando la situazione preoccupante dello sport piacentino. Andrea Frovi e Mario Dadati, presidente e vicepresidente Total Sport, gestori di tre impianti sportivi nella Provincia di Piacenza tra cui il Centro Sportivo di Vigolzone e direttori tecnici della squadra agonistica di nuoto Nino Bixio Piacenza, si uniscono alla voce di Umberto Raimondi, presidente della Virtus Ponte dell’Olio e direttore tecnico della Calypso nuoto pinnato, per portare alla luce le svariate problematiche legate alle misure restrittive adottate in questi giorni a causa dell’emergenza Covid-19.

Anche lo sport in provincia sta risentendo della situazione; impianti sportivi e palasport chiusi, professionisti sportivi costretti a non lavorare a causa della precarietà del sistema contrattuale sportivo nazionale, per non parlare del danno economico alle Associazioni Sportive Dilettantistiche che spesso si accollano costi di manutenzione agli impianti e costi di utenze esorbitanti.

«Lo sport agonistico - spiega Andrea Frovi - è stato penalizzato a causa della sospensione repentina degli allenamenti. Atleti che si sono preparati tutto l’anno per competizioni importanti valide per le qualifiche agli Italiani invernali hanno perso tanti giorni di preparazione in un momento clou della stagione».

Mario Dadati pone l'accento sugli impianti sportivi. «Strutture che raccolgono un'ampia utenza e offrono servizi importanti rischiano di non riuscire a sostenere lo stress finanziario di queste settimane. L’onda lunga delle proroghe agli abbonamenti dei clienti, unitamente ai costi fissi ed alle attività azzerate, sono sostenibili solo per brevi periodi di tempo. Chiediamo che i nostri rappresentanti sia locali che nazionali mettano in atto tutte le azioni necessarie per la tutela di territorio e comunità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gestori di impianti sportivi in provincia: «Ci dispiace constatare che ancora una volta lo sport è l'ultimo dei pensieri di chi ci governa»

SportPiacenza è in caricamento