rotate-mobile
Altri sport

Andrea Milano campione europeo di combat wrestling

A Bucarest il piacentino, alla guida del team Italia, conquista anche il terzo posto a squadre e diventa il primo azzurro a vincere un oro in una competizione internazionale di specialità

Ricco bottino per il piacentino Andrea Milano alla guida del team Italia ai campionati europei di Combat Wrestling FICW che si sono svolti a Bucarest; il piacentino ha conquistato il titolo di campione europeo e il terzo posto a squadre.

«Parlando onestamente - spiega Milano - sapevo di non essere nella miglior forma possibile, ma ero anche consapevole del fatto che tra i miei pari età me la potevo giocare con tutti. In finale non mi sono voluto accontentare di una vittora, volevo che fosse alla mia maniera: rapidi movimenti intorno all'avversario per cercare il giusto angolo di attacco alle gambe, controllo della transizione a terra rimanendo in top position obbligando l'avversario a chiudersi e attacco del braccio lontano con una leva articolare, così in soli 36 secondi ho chiuso il match conquistando l'oro».

Milano diventa così in ordine cronologico la prima medaglia d'oro italiana in una competizione internazionale di combat wrestling. Ma i campionati di Bucarest hanno regalato altre grandi soddisfazioni al team azzurro. Alla partenza infatti l'Italia si presentava con poche carte ma estremamente buone, spiega Milano: «Giovani, tecnicamente dotati e senza nessun timore reverenziale, questa è la miglior descrizione che si possa dare della nostra squadra»; così i risultati non si sono fatti attendere.

Matteo Foti è campione europeo della categoria -90kg, Tommaso Foti oro nell'open -80kg, Antonio Convertino bronzo nei -100kg e argento nella open +80kg. Con 3 ori, un argento ed un bronzo il team Italia si piazza al terzo posto nel medagliere a squadre davanti a una nazione con una grande tradizione come l'Ucraina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Milano campione europeo di combat wrestling

SportPiacenza è in caricamento