menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Marina di Ravenna il torneo di istituto di Beach Volley dell’ ISII MARCONI-DA VINCI

Le classi che hanno preso parte sono state: 5 A man, 5B man, 5 A, 5C, 5D, 5F, 5G, 5M, 5N

Mercoledi 30 maggio si è svolto, presso i Bagni Obelix di Marina di Ravenna, il torneo di istituto di Beach Volley dell’ ISII MARCONI-DA VINCI.
La manifestazione, partita lo scorso anno per le classi  quinte del corso professionale, quest’anno è’ stata “allargata” anche ai ragazzi dell’ultimo anno del corso tecnico.
Ideatori dell’evento i docenti di scienze motorie Stefano Merli, Sabrina Savini , Cinzia Pautasso e Gennaro Bifulco.
Le classi che hanno preso parte sono state: 5 A man, 5B man, 5 A, 5C, 5D, 5F, 5G, 5M, 5N.
Hanno partecipato 24 squadre ( composte ognuna da 4 giocatori) che si sono sfidate nella bellissimo stabilimento dei bagni Obelix ( famosi per tornei di Beach Volley nazionali e internazionali).
La formula prevedeva sei gironi ( ognuno in un campo diverso) da quattro squadre, che si sono  sfidate con modalità all’italiana ( tutti contro tutti, con partite formate da un unico set ai 21 punti).
Come lo scorso anno, si è data molto importanza all’autoarbitraggio: a turno infatti, le squadre che non stavano giocando, erano impegnate come direttori di gara ( arbitro,segnapunti,segnalinee e compilazione referti) in modo da migliorare l’autonomia dei ragazzi.
Al termine della mattinata, le sei vincitrici di ogni girone e le due “migliori seconde” accedevano ai quarti del pomeriggio.
Dopo sfide avvincenti nei quarti e semifinali , si è arrivati dunque alle finali: nella finale per il terzo/quarto posto la 5N2 ha superato la 5B IPSIA 2 per 21-18 aggiudicandosi le medaglie di bronzo .
Nella finalissima per il primo/secondo posto la 5N1 ha battuto 22-20 la 5D1 aggiudicandosi il titolo di campione d’istituto.
Da sottolineare infine, oltre a un buon livello tecnico, anche il grande fair play tra le squadre.
Ecco le prime quattro squadre classificate.

5N1 : Borghi,Buzzetti,Faimali,Mann.

5D1: Clini,Senise,Bozzo,Rusu.

5N2: Spelta,Belforti,Scotti,Carini.

5B IPSIA 2: Kaloshi,Ben Khaled,Rasparini,Speroni.

Oltre al beach volley i ragazzi hanno potuto nuotare, rilassarsi al sole, giocare a calcio tennis e pranzare a prezzo convenzionato nel ristorante della spiaggia. Un grazie particolare ai docenti accompagnatori e alla collaboratrice scolastica Dora Cadeddu per questa bellissima giornata che gli studenti ricorderanno a lungo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento