rotate-mobile
Varie

Cinque progetti sportivi piacentini finanziati dalla regione Emilia Romagna

Da Bologna arrivano nella nostra provincia oltre 85mila euro per iniziative realizzate nel 2019

Ci sono anche cinque progetti sportivi piacentini fra quelli finanziati dalla regione Emilia Romagna: un totale di 85.554 euro che da Bologna vengono destinati alla nostra provincia per l'organizzazione di eventi internazionali, nazionali e locali.

In Emilia-Romagna vince lo sport, volàno di sviluppo per l’intero sistema territoriale: la Regione conferma le risorse assegnate nel 2018 (già aumentate del 60% rispetto al 2017) per la promozione della pratica motoria e l’organizzazione di eventi sportivi in tutta l’Emilia-Romagna. Le graduatorie dei due bandi per il 2019 rendono disponibili 2 milioni e 743 mila euro per 125 eventi (79 di rilevanza sovraregionale e 46 di livello regionale) e 65 progetti sportivi.

Con il primo bando la Regione ha valorizzato e sostenuto lo straordinario patrimonio di capacità organizzative, partecipazione attiva, socializzazione espresso dalle tantissime associazioni e istituzioni pubbliche che, col loro impegno, hanno portato alla realizzazione di centinaia di eventi sportivi. Manifestazioni che, in misura sempre crescente, rappresentano un’occasione di sviluppo per il territorio con positive ricadute sul turismo e, conseguentemente, sull’economia regionale.

Per la promozione della pratica motoria e sportiva, la Regione ha attribuito contributi a progetti di ampio respiro temporale, caratterizzati dalla collaborazione fra enti pubblici, associazioni, istituzioni scolastiche, aziende Usl e finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona. L’attività motoria e sportiva si conferma infatti un mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute e uno strumento di integrazione sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque progetti sportivi piacentini finanziati dalla regione Emilia Romagna

SportPiacenza è in caricamento