rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Varie

Si inizia con tre sedute settimanali da 10 minuti e in breve tempo siamo in forma perfetta

Seconda puntata della rubrica su preparazione fisica e fitness curata dal professor Carlos De Lellis: ecco come e quando svolgere gli allenamenti con le bande elastiche

Per allenarsi con successo utilizzando questo sistema non dobbiamo preoccuparci di eseguire un numero elevato di ripetizioni. Di fatto ci servono solamente quattro bande elastiche di tensione crescente, una piccola piattaforma di legno e un bilanciere di ridotte dimensioni oppure un paio di maniglie, uno spazio limitato di 2-3 metri quadri e lo stimolo e la curiosità di iniziare una nuova strada per quanto riguarda l’essere in forma. Più avanti parleremmo di come implementare il tutto con piccoli periodi di digiuno intermittente, che potenziano la risposta ormonale. L’uso della piattaforma sotto i piedi è dovuto al bisogno di proteggere le caviglie delle elevatissime tensioni che si sviluppano durante gli esercizi. La piattaforma impedisce l’inibizione neuromuscolare che è una risposta del sistema nervoso centrale al disturbo creato dall’assorbimento di altissime tensioni con le caviglie. Il programma base, per iniziare la lunga strada verso il nostro scopo di migliorare la nostra salute ed il nostro fisico, consiste in 8 esercizi divisi in due gruppi di 4.

Ogni seduta ha come obiettivo allenare una catena muscolare diversa: catena anteriore delle gambe e muscoli estensori del tronco dunque quadricipiti, pettorali, deltoide anteriore e tricipite e la catena posteriore delle gambe e dei muscoli flessori del tronco, grande gluteo, erettori, gran dorsale,  bicipite e polpacci. Questi due programmi si alternano ogni seduta. Il numero di sedute settimanale è di tre all’inizio e sei dopo tre-quattro settimane. Ogni esercizio viene eseguito in un’unica serie fino a raggiungere la fatica muscolare assoluta. Non c'è pausa fra esercizio ed esercizio, soltanto il tempo di sistemare le bande. Dunque in 10' circa e dovunque siamo, riusciamo ad eseguire un programma completo. Questi work out se vengono eseguiti , con costanza e dedizione provocheranno dei miglioramenti importanti e molto redditizi considerando il tempo impiegato. Provare per credere.

Carlos De Lellis, preparatore atletico dell'Lpr PiacenzaCarlos De Lellis è laureato in Educazione Fisica all’Università di Buenos Aires in Argentina e ha lunghissimi trascorsi con nazionali e club di pallavolo, calcio, ciclismo e basket.

Nel suo lunghissimo curriculum sono comprese esperienze e collaborazioni con la nazionale argentina di pallacanestro, quella italiana e spagnola di volley, la federazione azzurra canoa e kayak; per quanto riguarda le società sportive ha lavorato con Modena, Treviso, Padova, Verona e Piacenza (pallavolo), Gewiss (ciclismo), Perugia, Inter, Borussia Dortmund, Lazio e Blackburn (calcio), oltre a essere consulente di Globus e OmegaWave. Attualmente cura la preparazione degli atleti della Vittorino da Feltre e collabora con la Sir Safety Perugia volley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inizia con tre sedute settimanali da 10 minuti e in breve tempo siamo in forma perfetta

SportPiacenza è in caricamento