rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Rugby

Tracollo Lyons: la Capitolina ipoteca la finale

Non c'è nulla di equilibrato nella Caporetto che i Lyons rimediano nella partita di andata della semifinale playoff in casa della Capitolina, con i padroni di casa che mettono un piede e mezzo nella finalissima che vale l'Eccellenza perché la...

Non c'è nulla di equilibrato nella Caporetto che i Lyons rimediano nella partita di andata della semifinale playoff in casa della Capitolina, con i padroni di casa che mettono un piede e mezzo nella finalissima che vale l'Eccellenza perché la vittoria 40 a 11 affonda quasi tutte le speranze dei piacentini. Nell'arco della stagione tra Lyons e laziali c'era stato un sostanziale equilibrio che in questa prima partita di playoff non si è mai visto. La Capitolina ha macinato gioco dall'inizio alla fine e basta dire che i bianconeri, dopo aver aperto le marcature al 2' di gioco, non si sono più fatti vivi fino a 10' dalla fine quando Mortali prima e Bance poi riescono a battere un paio di colpi. Nel mezzo un mare chiamato Capitolina che vince meritatamente e la sensazione, ora, è che il quindici bianconero abbia davanti l'Everest da scalare tra sette giorni.

PRIMO TEMPO - Nei primi 40' di gioco gira tutto male per la Banca Farnese Lyons che sebbene riesca a sbloccare il tabellino con un piazzato di Michele Mortali (0-3) dopo due soli giri di lancetta, subisce ben presto il forcing dei laziali che iniziano a macinare gioco già al 4' grazie al pareggio (3-3) di Bocchino che risponde a Mortali sempre da piazzato. E' tutto qui il primo tempo perché poi sale in cattedra la Capitolina e per i Lyons è notte fonda. Al 10' Bocchino - mattatore della partita - mette giù la prima meta (10-3) e dopo 10' di stallo sono sempre i laziali a spiccare il volo, questa volta con una meta di Rebecchini (che Bocchino trasforma) fissando il provvisorio 17-3. Il quindici di Rolleston e Mozzani avrebbe bisogno di una scossa che però non arriva nemmeno quando i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per l'ammonizione Enodeh. La Capitolina rimane padrona del campo in modo abbastanza agevole e prima del risposo riesce ad arrotondare il vantaggio con il secondo cp di Bocchino: 20-3.

SECONDO TEMPO - I Lyons sono chiamati a una reazione se vogliono tenere viva la speranza di centrare la finalissima, l'unico modo è quello di ridurre il passivo per avere qualche chance nella partita di ritorno ma la ripresa si apre esattamente nello stesso modo in cui era finito il primo tempo: cioè con la Capitolina che macina gioco e i leoni bianconeri che non riescono a trovare una reazione. La Capitolina allunga col cp del solito Bocchino al 49' (23-3), il black out prosegue e i padroni di casa poco dopo trovano la terza meta con l'ala Mulaioli, Bocchino trasforma e il passivo diventa pesantissimo: 30-3 e già tre mete firmate. A questo punto Rolleston e Mozzani provano a dare uno scossone dalla panchina: fuori Ferri, Alfonsi e Dadati, dentro Schiavi, Petrusic e Lorenzi. Nemmeno il tempo di assettarsi e al 56' Iachicci firma la quarta meta che vale il 37-3 (e il punto di bonus) schiacciando i Lyons sotto un passivo decisamente pesante. I piacentini riescono finalmente a smuovere il proprio il tabellino (dopo i tre punti trovati al 2') con un piazzato di Michele Mortali al 65' (37-6) e, complice un'ammonizione a un giocatore della Capitolina, finalmente i bianconeri riescono sfruttare l'uomo in più mandando in meta Bance (37-11) quando alla fine mancano 10'. Sulla carta è troppo tardi, si potrebbe però provare a ridurre il passivo per lasciare accesa qualche speranza nel match di ritorno di domenica prossima, tuttavia proprio allo scadere arriva il quarto piazzato di Bocchino (21 punti) che fissa il risultato sul 40 a 11. Appuntamento il 26 maggio al Beltrametti: e servirà davvero un miracolo.

Capitolina-Lyons 40-11

Capitolina: Rebecchini, Molaioli (25’ st. Diana), Marrucci, Enodeh (18’st. Recchi), Iacolucci, Bocchino, Leonardi N. (24’  st. Vannini), Budini (9’ st. Iachizzi), De Michelis,   Leonardi E., Lupi (27’ st. Manozzi), Scoccini, Bitonte (9’ st. Marsella, 37’ st. Pelosi ), Polioni (9’ st. Rampa), Moriconi (37’ st. Bitonte).      All.: Cococcetta.

Lyons: Haimona (28’ st. Colpani), Rossi, Buondonno (18’ st. Alfonsi), Casalini, Montanari, Mortali, Alfonsi, Fornari, Cornelli, Bance, Dadati (12’ st. Petrusic),  Baracchi, Camero (24’ st. Cisse), Parmigiani (30’ st. Salerno), Ferri (12’ st.Schiavi).  Allenatore: Mozzani

Marcatori: Pt. 3’ cp. Mortali M., 7’ cp. Bocchino, 12’ mt Bocchino tr. Bocchino, 23’ mt. Rebecchini G. tr. Bocchino, 40’ cp. Bocchino; St. 8’ cp Bocchino, 10’ mt. Molaioli tr. Bocchino, 18’ mt. Rampa tr. Bocchino, 23’ cp Mortali M., 27’ mt. Bance nt., 34’ cp Bocchino

Arbitro: Bertelli (Ferrara)

Note: al 22’ pt cart. giallo a Enodeh, al 27’ st. cart. giallo a Marsella. Tempo sereno a tratti ventoso, campo in buone condizioni, spettatori 750.

Punti: Capitolina  5  –  Lyons  0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracollo Lyons: la Capitolina ipoteca la finale

SportPiacenza è in caricamento