rotate-mobile
Rugby

Rugby U23 - Impresa Lyons: volano in finale

Straordinaria impresa dell’Under 23 che in una semifinale tiratissima supera il Rovigo 30 a 23. Una prova di maturità per i giovani leoni che ora disputeranno la finale che vale il campionato con il Petrarca Padova. L’avvio di partita ha visto il...

Straordinaria impresa dell’Under 23 che in una semifinale tiratissima supera il Rovigo 30 a 23. Una prova di maturità per i giovani leoni che ora disputeranno la finale che vale il campionato con il Petrarca Padova. L’avvio di partita ha visto il Rovigo subito pericoloso costringere i Lyons ad una strenua difesa durante la quale il fallo è stato inevitabile. I veneti si portano quindi in vantaggio 3 a 0, ma dopo pochi minuti arriva la pronta risposta di Giuseppe Bassi decisivo dalla piazzola. La partita continua con il Rovigo che, quando ha l’occasione di muovere i trequarti, è devastante. La difesa bianconera sembra in affanno, ma limita i danni: solo altri tre punti concessi. Alla preponderanza nei trequarti dei veneti i Lyons rispondono con una netta superiorità in mischia, soprattutto in fase di mischia ordinata, che è ancora più netta dopo l’espulsione definitiva del flanker rossoblu, autore di un placcaggio a ribaltare. La superiorità numerica aiuta i giovani leoni che trovano la meta con un ottimo Edoardo Rossi. Bassi trasforma e i Lyons si portano in vantaggio per la prima volta nel corso dell’incontro. Prima della chiusura del primo tempo c’è ancora tempo per un piazzato del Rovigo che va negli spogliatoi sotto di un solo punto (10-9). Nella ripresa i bianconeri allungano subito grazie ad uno straordinario Giuseppe Bassi che sugli sviluppi di una touche scarta tre avversari e si tuffa in meta. Dopo meno di tre minuti i Lyons trovano ancora la meta, questa volta con Cacciatore, e portano il  risultato sul 24 a 9. Sembra fatta, ma il Rovigo non molla e con due mete trasformate si avvicina fino a 24 a 23. Nel finale però i Lyons stringono i denti e tirano fuori gli artigli grazie ad una prestazione titanica degli avanti. Due piazzati di Giuseppe Bassi tagliano le gambe al Rovigo e consegnano la finale ai Lyons. Finisce 30 a 23 la partita della consacrazione  dell’Under 23. Ma i festeggiamenti devono durare poco perché bisogna subito concentrarsi sulla finale con il Petrarca Padova per far continuare il sogno.

Banca Farnese Lyons – Rovigo: 30 – 23
Banca Farnese Lyons: Filios, Wahabi, Vaghini, Cazzarini, Soffientini, Menozzi, Tarantini, Petrusic, Colpani, Valverde, Cacciatore, Gherardi, Bassi, Rossi E., Serra. A disp.: Malchiodi, Salerno, Sfulcini, Bernini, Xhindi, Ferrara, Barbieri.
Marcatori: Primo tempo: cp Rovigo (0-3), cp Bassi (3-3), cp Rovigo (3-6), mt Rossi E. tr Bassi (10-6), cp Rovigo (10-9). Secondo tempo: mt Bassi tr Bassi (17-9), mt Cacciatore tr Bassi (24-9), mt Rovigo tr Rovigo (24-16), mt Rovigo tr Rovigo (24-23), cp Bassi (27-23), cp Bassi (30-23).

Cronaca tratta da rugbylyons.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby U23 - Impresa Lyons: volano in finale

SportPiacenza è in caricamento