rotate-mobile
Rugby

Rugby Top12 - Lyons sconfitti dal Valorugby 40 a 20

La ripresa si apre con i reggiani all’attacco, ma la difesa bianconera forza il turnover e può risalire il campo. I Lyons alzano la pressone e provano a riaprire mettendo alle strette il Valorugby, che ricorre più volte al fallo, ma i bianconeri non riescono a capitalizzare con una meta, rinunciando anche a due calci piazzabili: l’errore finale è di Cemicetti che schiaccia il pallone in area di meta con un doppio movimento, permettendo al Valorugby di uscire dalla propria area dei 22 grazie a un calcio di punizione. I Lyons non demordono, cercando disperatamente di marcare la seconda meta, ma si infrangono due volte sulla difesa in touche dei Diavoli. Nel secondo tempo la palla è sempre in mano ai Lyons, che si affacciano in continuazione all’area di meta reggiana, ma trovano sempre la pronta opposizione dei padroni di casa, decisi a non far rientrare in partita i bianconeri, anche ricorrendo alle maniere forti: al 61’ cartellino giallo a Luus per un placcaggio alto, che però non piega il Valorugby che fa buona guardia sui numerosi tentativi di maul dei Lyons, con Ruffolo sugli scudi che ruba diversi lanci di Cocchiaro. Ristabilita la parità numerica la formazione reggiana può riportarsi in attacco, appoggiandosi ancora alla sua maul avanzante che mette in croce la difesa bianconera, portando a schiacciare Fusco al secondo tentativo. La quinta meta dei reggiani spacca definitivamente la partità, con i Lyons che non hanno più possibilità di riportarsi sotto e cedono in difesa: Valorugby risale il campo in pochi secondi e Costella può marcare la sesta meta alla bandierina contro una difesa bianconera inerme. Nel finale c’è l’ultimo sussulto dei Lyons, con la touche che stavolta funziona alla perfezione e permette a Masselli di segnare la seconda meta bianconera della partita: una marcatura assolutamente meritata per il dominio territoriale e di possesso messo in mostra nella ripresa, che dà agli uomini di Garcia la soddisfazione di aver messo alle strette una squadra accreditata come una della favorite del campionato.
Ora arrivano tre settimane di sosta, utili per recuperare qualche infortunato e affinare i meccanismi di gioco. Nei giorni delle festività natalizie gli uomini Garcia e Baracchi dovranno affrontare tre partite difficili in fila, con le sfide casalinghe a Calvisano e Medicei (che con la vittoria di oggi sul campo del Colorno hanno scavalcato i Lyons in classifica) e la trasferta sul campo delle Fiamme Oro. Sarà fondamentale raccogliere qualche punto da queste sfide, per tenere a distanza le ultime due squadre in classifica, Colorno e Lazio, che si affronteranno nella prossima giornata. Per farlo servirà un po’ più di cattiveria e cinismo in zona meta, e una maggiore cura sui dettagli che oggi non hanno permesso ai bianconeri di rientrare in partita e far passare davvero una brutta giornata al Valorugby Emilia.

Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons  40 – 20  (28-13)

Marcatori:  p.t. 2’ cp Guillomot (0-3), 10’ m. Vaeno tr Farolini (7-3), 14’ cp Guillomot (7-6), 19’ m. Luus tr Farolini (14-6), 24’ m. Bertaccini tr Farolini (21-6), 29’ m. Acosta tr Guillomot (21-13), 39’ m. Mordacci tr Farolini (28-13); s.t. 70’ m. Fusco tr Farolini (35-13), 74’ m. Costella (40-13), 78’ m. Masselli tr Guillomot (40-20).

VALORUGBY EMILIA: Farolini; Vaeno, Majstorovic, Bertaccini, Costella (62’- 69’ Gatti); Rodriguez (72’ Paletta), Panunzi (41’ Fusco); Mordacci (52’ Amenta), Favaro (52’ Rimpelli), Ruffolo; Balsemin, Du Preez (52’ Messori); Chistolini (72’ Chistolini), Luus (69’ Gatti), Sanavia (52’ Quaranta). All. Manghi

Sitav Rugby Lyons: Via G; Capone, Paz (73’ Via), Conti, Bruno; Guillomot, Fontana (73’ Subacchi); Parlatore (58’ Bottacci), Petillo, Bance (68’ Pedrazzani); Cemicetti (68’ Tedeschi), Masselli; Acosta (56’ Greco), Rollero (52’ Cocchiaio), Cafaro (65’ Acosta). All. Garcia

Arbitro: Gabriel Chirnoaga (Roma), AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna), Quarto Uomo: Alfonso Pogipollini (Bologna)

Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 5/6; Guillomot (Sitav Rugby Lyons) 4/4

Cartellini: 17’ giallo a Petillo (Sitav Rugby Lyons), 58’ giallo a Luus (Valorugby Emilia)

Note: giornata uggiosa, con circa 5 gradi. Presenti circa 650 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 , Sitav Rugby Lyons  0

Player of the Match:  Edoardo Ruffolo (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Top12 - Lyons sconfitti dal Valorugby 40 a 20

SportPiacenza è in caricamento