rotate-mobile
Rugby

Rugby - Ruggito Lyons, battute le Fiamme Oro 24 a 6

Ai Lyons serviva una vittoria per mantenere vive le speranze di una corsa alla salvezza. Contro le Fiamme Oro gran prova di tutta la squadra, esordio con meta per Leatigaga. Piacentini sempre ultimi ma a -3 dalla Lazio

La Sitav Rugby Lyons torna a vincere e lo fa con una prestazione di sostanza che l’ha vista domare nel primo tempo e annichilire nel secondo le Fiamme Oro, una delle formazioni più in forma del momento. Il risultato finale di 24 a 6 non lascia spazio a repliche e rilancia i piacentini nella corsa per la salvezza.
Il XV della Polizia di Stato aveva cominciato subito forte provando ad imporre il proprio gioco a dei Lyons timidi, ma super concentrati. A segnare i primi punti è Maicol Azzolini che dalla piazzola punisce l’indisciplina bianconera, ma si tratta solo di un fuoco di paglia. La formazione di casa cresce poco a poco e impone il proprio gioco costringendo gli ospiti nella propria metà campo. Mortali avrebbe l’occasione di pareggiare i conti, ma manca i pali. L’appuntamento con la marcatura però è solo rimandato e al 22’, sugli sviluppi di una touche, i bianconeri varcano per la prima volta la linea di meta degli avversari con Carbone che segna i primi cinque punti dei bianconeri. Mortali non manca la trasformazione. Il forcing degli uomini di Bertoncini continua e al 30’ è il nuovo acquisto Leatigaga a sfondare la difesa ospite e segnare la seconda meta. Qualche errore di troppo impedisce ai bianconeri di pungere ancora le Fiamme Oro e la squadra in maglia cremisi ne approfitta per accorciare le distanze con il piede di Azzolini. Il primo tempo si conclude con i Lyons in vantaggio per 14 a 6.
Nella ripresa le Fiamme Oro provano a ribaltare il risultato e guadagnano un calcio di punizione che però Azzolini non trasforma in punti. Con il passare dei minuti i Lyons sono sempre più padroni del campo e, grazie anche agli innesti dalla panchina, schiacciano gli avversari nella loro metà campo. A segnare sono quindi i Lyons che al 69’ trovano la via della meta con Subacchi, finalizzatore di un’azione prolungata sulla linea dei cinque degli ospiti. I Lyons sembrano ormai l’unica squadra in campo, ma la difesa delle Fiamme Oro nega la quarta meta ai piacentini che al 77’, dalla piazzola, ritoccano il risultato con Edward Thrower.
Finisce 24 a 6 per i Lyons che tornano alla vittoria che mancava dal mese di ottobre. Un successo importante che rilancia i bianconeri in classifica e dimostra che la lotta per la salvezza è quanto mai aperta.

Il tecnico bianconero Achille Bertoncini può finalmente festeggiare per il ritrovato successo: «La vittoria di oggi per me non è una sorpresa: il gruppo c’è sempre stato e la partita di sabato scorso è stata solo una brutta parentesi. Siamo stati quasi perfetti e la vittoria è più che meritata. Penso si sia aperta un’altra pagina e d’ora in poi vedremo dei Lyons convinti dei propri mezzi, consapevoli di poter fare risultati importanti».

Alla fine dell’incontro a parlare è Lorenzo Robin Masselli, premiato come man of the match: «Abbiamo una squadra forte e dobbiamo crederci di più. In settimana ci siamo allenati duramente con l’obiettivo di riscattare la sconfitta con il Reggio Emilia. Dovevamo alzare il nostro livello e lo abbiamo fatto. Per questo sono molto contento per me e per la squadra».

Soddisfatto anche il capitano dei bianconeri Edward Thrower: «Molto contento per la prima vittoria in casa, ma soprattutto perché per la prima volta abbiamo giocato veramente insieme come una squadra. Dobbiamo renderci conto che questo è il nostro livello perché potremo toglierci diverse soddisfazioni».

Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby 24-6 (14-6)
Marcatori: p.t. 7’ cp Azzolini (0-3), 22’ m. Carbone tr. Mortali (7-3), 30’ m. Leatigaga tr. Mortali (14-3), cp Azzolini (14-3); s.t. 69’ m. Subacchi tr. Thrower (21-6), 77’ cp Thrower (24-6)

Sitav Rugby Lyons: Thrower; Subacchi, Mortali (47’ Conti), Forte, Bruno; Cammi, Van Staden (79’ Rivetti); Carbone, Masselli, Ferrari (61’ Bance); Riedo, Tveraga (51’ Cissè); Leatigaga (61’ Zilocchi), Rollero, Grassotti.
All. Bertoncini

Fiamme Oro Rugby: Buscema, De Gaspari (75’ Valcastelli), Seno, Quartaroli, Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Amenta, Cristiano (57’-60’ Cornelli), Bergamin, Caffini, Fragnito (67’ Duca), Di Stefano (65’ Tenga), Moriconi (69’ Kudin), Cocivera (79’ Iovenitti).
All. Casellato

Arb. Vivarini (Padova). AA1 Spadoni (Padova), AA2 Schilirò (Catania). Quarto Uomo: Giacomini (Treviso)

Calciatori: Mortali 2/4, Thrower 2/2 (Sitav Rugby Lyons);  Azzolini 2/3 (Fiamme Oro Rugby)  
Cartellini: nessuno
Note:  campo in discrete condizioni, spettatori 600
Man of the match: Masselli (Sitav Rugby Lyons)
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4; Fiamme Oro Rugby 0

Risultati: Lazio-Calvisano 22-52, Rovigo-Reggio 50-26, Mogliano-San Donà 25-13, Lyons-Fiamme Ore 24-6.
Classifica: Calvisano 48, Rovigo 39, Petrarca 33, Viadana 23, San Donà 22, Fiamme Oro 18, Mogliano 18,  Reggio 17, Lazio 14, Lyons 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Ruggito Lyons, battute le Fiamme Oro 24 a 6

SportPiacenza è in caricamento