rotate-mobile
Rugby

Rugby - Primo maggio con il Memorial Dadati-Trofeo Rossi

Conto alla rovescia per la V edizione del memorial Melchiorre Dadati e Trofeo Paolo Rossi, che si svolgerà il primo maggio allo stadio Beltrametti a partire dalle 11 (premiazioni previste intorno alle 17). La manifestazione organizzata dai Lyons...

Conto alla rovescia per la V edizione del memorial Melchiorre Dadati e Trofeo Paolo Rossi, che si svolgerà il primo maggio allo stadio Beltrametti a partire dalle 11 (premiazioni previste intorno alle 17). La manifestazione organizzata dai Lyons, intitolata al suo ex presidente nonché cofondatore esattamente 50 anni fa, vedrà impegnate 12 squadre della categoria Under 14 e sarà valida anche come Torneo delle Province. Le formazioni comprenderanno tutto il nord Italia, a partire dalle selezioni provinciali dell’Emilia Romagna, per proseguire con quelle regionali di Lombardia (due squadre, est e ovest), Liguria, Piemonte e Veneto.

Con l’assessore allo Sport Maurizio Parma a fare da padrone di casa - «ci teniamo a dare il contributo a un evento nel nome di un uomo che allo sport piacentino ha dato tanto» - erano presenti in Provincia i figli di Melchiorre Dadati, Arianna e Mario, ed Elena Leonardi, delegato Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), ente a cui andrà il ricavato della giornata.

Detto che al Beltrametti gli alpini veneti allestiranno un loro banchetto, sorta di anticipazione della grande festa che si terrà una decina di giorni dopo, va ricordato che le premiazioni saranno effettuate non solo dalle autorità, ma anche da tre ragazzi dell’Accademia del rugby di Parma e provenienti da Lyons e Piacenza: Matteo Cornelli, Khadim Cissè e Massimiliano Chiappini. «Una presenza - spiega Arianna Dadati - che abbiamo voluto per mostrare ai ragazzi in campo quello che potrebbe essere per loro un esempio positivo da seguire e a cui ambire. Il tutto è in linea con il fatto di avere riservato questo Memorial agli Under 14, che sono i ragazzi e i giocatori del futuro. Il modo giusto per ricordare mio padre».
Filippo Lezoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Primo maggio con il Memorial Dadati-Trofeo Rossi

SportPiacenza è in caricamento