rotate-mobile
Rugby

Rugby - Lyons, Serie C sconfitta da Milano. Doppio ko per l'Under 16 contro Firenze e Collegium Bologna

SERIE C

Sitav Rugby Lyons – Asr Milano Rugby 38 – 40 (19-14)

Marcatori Lyons: 8’ m. Rivetti tr. Edo Rossi (7-0), 18’ m. tecnica Lyons (14-0), 23’ m. Asr tr. Asr. (14-7), 29’ m. Asr tr. Asr. (14-14), 39’ m. Rivetti (19-14). Secondo tempo: 5’ s.t m. Riboli tr. Rossi E. (26-14), 10’ m. Asr (26-19), 15’ m. Asr tr. Asr. (26-26), 20’ m. Rossi E. (31-26), 25’ m. Asr tr. Asr. (31-33), 37’ m. Asr tr. Asr. (31-40), 39’ m. Cantù tr Montanari S. (38-40).
 
Sitav Rugby Lyons: Stella; Riboli, Di Lucchio, Montanari S., Efori; Rossi E., Rivetti; Basilico, Canderle, Bassi L.; Cazzarini, Sfulcini; Malchiodi, Groppi, Cantù. Sono entrati: Groppelli, Bianchi, Vergari, Ferrari, Gazzola, Molinari, Terenziani. All. Paoletti, Castagnola

A caccia della riscossa tra le mura amiche del Beltrametti, i bianconeri si sono visti strappare la vittoria sul filo di lana da un Asr Milano capace di non mollare mai e di rispondere colpo su colpo alle offensive bianconere. La sfida era cominciata bene per i ragazzi di Paoletti e Castagnola, bravi a passare in vantaggio all’8’ con Rivetti e poi ad allungare al 18’ con una meta tecnica per un fallo subito quando sarebbe arrivata la marcatura. La risposta dell’Asr arriva con un formidabile uno-due che rimette in pari i conti e riapre i giochi. Poco prima dello scadere della prima frazione di gioco è ancora Eddy Rivetti a trovare la meta e a permettere ai bianconeri di andare negli spogliatoi sul 19 a 14. Nella ripresa i giovani leoni riescono ad allungare ancora con una bella meta dell’esplosivo Riboli, ma subiscono poi la rimonta dell’Asr che, con due marcature pesanti di cui una trasformata, riporta il risultato in parità. Al 60’, grazie alla meta di Rossi, i Lyons passano in vantaggio per l’ultima volta. L’Asr infatti riesce prima a scavalcare i bianconeri al 65’ per poi trovare l’allungo decisivo a pochi minuti dalla fine. La partita però non è finita e la meta di Cantù trasformata da Montanari ad un minuto dalla fine riaccende le speranze dei piacentini che hanno ancora un’occasione per vincere l’incontro, ma non riescono a sfruttarla.
Il tecnico bianconero Tino Paoletti dà poco peso al risultato e preferisce sottolineare gli ottimi segnali di crescita: «Sicuramente possiamo parlare di occasione persa: abbiamo giocato bene e forse avremmo dovuto raccogliere di più di quanto abbiamo fatto. In certi momenti siamo stati poco concreti, ma nel complesso abbiamo disputato un’ottima partita. I ragazzi hanno giocato bene e mosso il pallone come ho chiesto loro e la vittoria è sfumata per pochissimo. Stiamo crescendo e lo abbiamo dimostrato, per questo posso dirmi senza dubbio soddisfatto.»

UNDER 16

Firenze 1931-Lyons Valnure 50-12 (mete 8-2)

Mete Lyons: Profiti, Perazzoli Trasf.: Perazzoli 1/1, Mori 0/1
Lyons Valnure: Nakov, Azzini, Cuminetti, Di Masi, Perazzoli, Villa, Coscia, Profiti, Cirillo, Maserati, Zanasi, Bonatti, Malta, Buzzetti, Amir Ali. A disp.: Monzani, Espinoza, Signoriello, Mori, Oppizzi.

Campionato regionale:

Lyons Valnure – FTGI Collegium Bologna 7-33 (mete 1-5)
Mete Lyons: Teruggi Trasf.: Teruggi 1/1.

Lyons Valnure: Ugolotti, Petrusic, Bart Cobbah, Fenucci , Milani, Teruggi, Buratti, Dimoski, Russo, Armelloni, Chiappini, Calandroni, Caracalli, Rosellini, Bosoni. A disp.: Kummer, Murano.
All.: Bergamaschi, Parmigiani, Zaini.

Termina il campionato della squadra élite con una sconfitta bruciante. La partita all’inizio sembra anche positiva, reggiamo l’urto del Firenze (che gioca con una motivazione in più: con la vittoria con bonus si assicurerà il primo posto del girone e le finali nazionali) andiamo addirittura in vantaggio per 7-5, ma di fatto teniamo per i primi 20 minuti, poi è un assolo dei padroni di casa. Caliamo sia fisicamente che mentalmente, lasciando il campo ai ragazzi del Firenze, che si meritano la vittoria e tutti i nostri complimenti.
A loro l’onore di giocarsi il titolo nazionale U16, a noi qualche rimpianto: se forse non eravamo del tutto attrezzati per il primo posto, i presupposti per far meglio del nostro sesto posto finale c’erano tutti e con un paio di disattenzioni in meno avremmo tranquillamente potuto centrare quello che era il nostro obiettivo stagionale di entrare nei primi quattro.
Tante comunque le cose positive, è stato un anno di grande crescita per molti dei nostri ragazzi.
Contemporaneamente è scesa in campo anche la regionale, con una formazione più che rimaneggiata per infortuni e assenze varie e con vari ragazzi fuori ruolo. Nonostante questo, i ragazzi hanno tenuto, subendo solo due mete nel primo tempo per due ingenuità colossali.
Anche il secondo inizia con i nostri che danno l’impressione di poter fare qualcosa in più, ma poi vanificano il tutto con errori banali, fino alla parte centrale della seconda frazione di gioco quando si “spegne la luce” e subiamo tre mete in 8 minuti. Alla fine arriva l’impennata d’orgoglio dei nostri ragazzi che riescono a marcare una meta meritata e più volte sfiorata nel corso della partita. Comunque un’ottima partita: gli allenatori avevano chiesto impegno e quello si è visto da parte di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons, Serie C sconfitta da Milano. Doppio ko per l'Under 16 contro Firenze e Collegium Bologna

SportPiacenza è in caricamento