Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - Lyons: ecco il percorso della seconda fase di Serie C. Under 18: due belle vittorie

Terminata la prima fase del Campionato di Serie C la FIR ha pubblicato i calendari della seconda fase, in cui la Seconda Squadra dei Lyons parteciperà alla Poule Promozione del girone 3, in piena lotta per la promozione in Serie B.
I giovani leoni dovranno vedersela con Rugby Franciacorta e Cernusco, già affrontati nella prima fase e classificatesi prima e terza nella Poule 2, e con le prime tre classificate dell’altra Poule, ovvero, in ordine di classifica, Chicken Rozzano, Rugby Parabiago Cadetta e Rugby Rho. Per questa seconda fase i punteggi si azzerano e tutte le squadre partono alla pari, dando ulteriore brio alla competizione.
Il calendario prevede per i Lyons un esordio casalingo questa domenica contro il Rugby Cernusco, avversario affrontato già molte volte nelle ultime stagione con sfide sempre tese ed equilibrate. La prima parte del calendario sarà molto spezzettata viste le soste previste per il Sei Nazioni, tanto che a febbraio i bianconeri affronteranno una sola partita, domenica 17 in casa del Chicken che ha dominato la Poule 1 con una sola sconfitta in dieci partite: questa sfida sarà subito un banco di prova importante per le ambizioni della squadra di Simone Bossi, prima di affrontare le restanti partite del girone di andata a marzo, ospitando Parabiago e Rho in casa e sfidando in trasferta il Franciacorta, che ha chiuso la prima fase a punteggio pieno ed è sicuramente la squadra da battere. Il girone di ritorno inizierà quindi con la trasferta di Cernusco il 31 marzo, e si concluderà il 5 maggio con la sfida di Rho: un calendario fittissimo con una sola domenica di pausa, in occasione di Pasqua.
Per insidiare le formazioni più quotate del girone i giovani leoni dovranno sicuramente girare le viti in difesa: nella prima fase i bianconeri si sono rivelati la seconda peggior difesa della propria Poule (complici le due pesanti sconfitte contro la capolista Franciacorta), e il secondo posto è maturato grazie a un ottimo attacco (secondo migliore della Poule) e al grande carattere dimostrato nelle partite punto a punto, che si sono sempre risolte in favore dei Lyons. Ora arriva la sfida più difficile, quella che porta direttamente al sogno della Serie B.

UNDER 18
RUGBY LYONS – BERGAMO RUGBY 33 - 0

Marcatori: mt. Oppizzi D. 2, mt. Lucchese 1, mt. Savi 1, mt. Bilal 1
Trasf.: Lucchese 4/5

Convocati: Figuretti, Espinoza, Canderle, Mattarozzi, Bellani, Zanasi, Savi, Bilal, Repetti, Oppizzi D, Lucchese, Baciocchi, Baiocco, Bart, Azzini, Peveri, Agnolini, Ravi Pinto, Russo L., Baglioni, Feraboli

Per la seconda domenica i Lyons Under18 impegnati nel campionato lombardo portano a casa un risultato positivo battendo il Bergamo Rugby 33 a 0. Il gioco è stato piuttosto scorrevole e ben organizzato. Il Bergamo dal canto suo non ha opposto una grande resistenza è così i Lyons hanno avuto la meglio. Tutti i giocatori hanno dimostrato miglioramenti in campo, si spera quindi la stessa performance contro il Franciacorta in programma per domenica 27 gennaio.

Campionato emiliano

RUGBY LYONS – NOCETO 71 – 0

Marcatori: mt. Malta S. 2, mt. Mori 1, mt. Cuminetti 1, mt. Groppelli 1, mt. Tuminello 1, mt. Solenghi T. 1, mt. Moretto 1, mt. Ugolotti 1, mt. Losi 1
Trasf. 6/11

Convocati: Bolzoni, Oppizzi A., Castagnola, Bongiorni, Moretto, Malta N., Molina, Tuminello, Dhima, Groppelli, Bonetti, Malta S., Cuminetti, Solenghi F., Mori., Cattani, Profiti, Solenghi T., Ugolotti, Losi

Al campo delle Novate la squadra dell’Under18 del campionato emiliano ha affrontato il Noceto. La partita è stata a senso unico per i nostri nonostante la buona volontà degli avversari nel cercare di contrastare i nostri giovani leoni. Già la fine del primo tempo segna sul tabellone un netto vantaggio per i Lyons con il punteggio di 40 a 0. Poi l’intervallo e l’inserimento di forze fresche ha permesso ai nostri di segnare ancora 5 mete, fissando il risultato finale per 71 a 0.  

UNDER 16

Campionato Élite
MOLON LABÈ – LYONS 22-7 (mete 3-1)
Marcatori: Nakov
Trasf.: Perazzoli
Convocati: Perazzoli, Botti, Fornasari, Teruggi, Nakov, Villa, Coscia, Spezia, Montesissa, Bonetti, Davoli, Calandroni, Murano, Bosoni, Borchieri
A disp.: Corti, Rosellini, Rossini, Lucchese
Campionato Regionale

LYONS – NOCETO 0-34 (mete 0-6)
Convocati: Marchetta, Zucchini, Amoakon, Lomuscio, Milani, Solari, Franzoso, Agio, Pozzoli, Salotti, Treppi, Amir Ali, Zabert, Caparco, Roberto
A disp.: Toninelli, Cerrato, Rossi

Un’altra giornata negativa per l’U16
È uno di quei giorni che, parafrasando una celebre canzone, ti prende un po' la malinconia in sede di commento. L'élite, ricomincia il nuovo anno, come aveva concluso il vecchio, e cioè decisamente male.
Una partita in balìa degli avversari per 60 minuti, dove i nostri hanno peccato di presunzione in avvio, e rincorso affannosamente e, soprattutto, confusamente per tutto il resto del match. Il nostro XV sembra avere smarrito la propria identità e, oggi, tutti hanno dimenticato a casa la tessera del fight club. Il campionato è ancora lungo, ma occorre ritrovarsi al più presto, per tornare a prendersi quelle soddisfazioni che questa squadra può togliersi, con più voglia, più impegno, più cattiveria sportiva ed anche umiltà.
Anche la regionale subisce una sconfitta pesante. In generale si è visto qualche passo avanti, meglio il primo del secondo tempo dove la stanchezza ci ha limitati, ma a sprazzi si sono viste delle belle azioni durante la partita, purtroppo alcune individualità del Noceto ci hanno messo in difficoltà e seppur in un uomo in più (espulsione per colpo scorretto) non siamo riusciti ad essere incisivi e realizzare la meta dell’orgoglio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serie C - Le prime indiscrezioni sulla composizione dei Gironi A, B e C stagione 2019/2020

  • Piacenza - Il dg Marco Scianò: «Il nostro calciomercato è pronto a partire ma ci vuole pazienza»

  • Piacenza - La Reggina va in pressing su Bertoncini ma l'offerta ancora non c'è. In attacco piace Cacia

  • Piacenza - Tre arrivi in sette giorni. Cessioni: stallo su Bertoncini, Pisa e Cosenza puntano Pergreffi

  • Calciomercato - Colpo Piacenza: dal Novara arriva il trequartista Luca Cattaneo

  • Alex Cremona: riscontrate varie fratture, domenica si deciderà se intervenire chirurgicamente

Torna su
SportPiacenza è in caricamento