rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Rugby

Rugby - I Lyons travolgono Firenze e sono secondi

Tutto abbastanza facile per la Banca Farnese Lyons che nel match di recupero contro Firenze liquida i toscani 36-10, si prende i cinque punti col bonus e aggancia al secondo posto in classifica, a quota 49 punti, Capitolina e Verona. Il terzetto...

Tutto abbastanza facile per la Banca Farnese Lyons che nel match di recupero contro Firenze liquida i toscani 36-10, si prende i cinque punti col bonus e aggancia al secondo posto in classifica, a quota 49 punti, Capitolina e Verona. Il terzetto dista ora 4 lunghezze dal Pro Recco (53) ma i Lyons devono ancora recuperare la partita contro Brescia, match che potrebbe - condizionale d'obbligo - proiettare i piacentini in vetta alla graduatoria della serie A. Sotto una pioggia battente i bianconeri vincono grazie a una superiorità schiacciante della mischia (Mortali nominato migliore in campo) e chiudono la pratica Firenza già nel primo tempo.

Il match tra Banca Farnese Rugby Lyons e U.S. Firenze 1931 inizia mezz'ora di ritardo e dopo 8' i Lyons hanno la possibilità di smuovere il tabellino con un calcio piazzato relativamente semplice che Haimona non sbaglia: 3 a 0. La partita rimane però in stallo fino al 19' quando il direttore di gara estra il cartellino giallo per Ippolito numero 7 del Firenze, mischia ai 5 con i toscani in difficoltà e l'arbitro è costretto a dare la meta tecnica. Al 27' i piacentini ancora in attacco raggiungono la meta con Michele Mortali al termine di un'asfissiante azione di possesso prolungato. Al 30' Casalini, appena entrato, marca subito la terza meta dei Lyons, nata da uno splendido buco trovato all'altezza della metà campo da Michele Mortali, Haimona non sbaglia la trasformazione: 24 a 0. I Lyons chiudono i conti al 36' quando arriva la meta del bonus per la formazione piacentina, marcata da Nourou Bance dopo una splendida giocata partita da una mischia ordinata. Il primo tempo termina 31-0 per la squadra di Rolleston e Mozzani

Il secondo tempo si apre al 46' col cartellino giallo per Falleri del Firenze per aver fermato senza palla Andrea Buondonno ormai involato verso la marcatura. La superiorità numerica dei Lyons si fa sentire, arriva la quinta marcatura del match, è Barroni a segnare la meta e a portare altri 5 punti alla propria squadra. Al 55' arriva la marcatura del Firenze con una meta che però non viene trasformata. La partita ha però poco da dire e scivola via senza particolari sussulti fino all'80' con la marcatura del Firenze proprio negli ultimi minuti del match, è Piccioli a schiacciare la palla in meta, Nava però sbaglia la trasformazione.

Banca Farnese Lyons-Firenze 36-10

Lyons: Rossi Ma., Montanari, Buondonno, Haimona, Alfonsi G., Mortali Mi., Colpani (49' Gaudenzi), Benelli (40' Petrusic), Barroni, Bance, Dadati (60' Soffientini), Nucci, Mortali Ma., Schiavi, Ferri. All.ri: Rolleston-Mozzani.

Firenze: Falleri, Bianco, Dios, Rieryer, Viviani, Nava, De Castro, Bianchini, Ippolito (36' Ricci), Chiostrini, Borsi, Soldi, Papone, Fanelli, Piccioli.

Marcatori: Primo Tempo: 8' CP Haimona (3 - 0), 20' MT tecnica TR Haimona (10 - 0), 27' MT Mortali Mi. tr Haimona (17-0), 30' MT Casalini TR Haimona (24 - 0), 36' MT Bance TR Haimona (31 - 0), 48' MT Barroni (36 - 0), 55' MT Nava (36 - 5), 80' MT Piccioli (36 - 10).

Note: Primo tempo: 19' Cartellino Giallo Ippolito (Firenze), 39' Cartellino Giallo Dios (Firenze), 48' Cartellino Giallo Falleri (Firenze)

Classifica:
Pro Recco 53, Lyons 49, Capitolina 49, Verona 49, Tirrenia 37, Udine 34, Firenze 23, Rubano 21, Brescia 21, Romagna 21, Modena 0.

Cronaca tratta da rugbylyons.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - I Lyons travolgono Firenze e sono secondi

SportPiacenza è in caricamento