rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rugby

Rugby - I Lyons sfiorano l'impresa, Calvisano espugna il Beltrametti all'ultimo respiro

Top 12 - I campioni d'Italia vincono 31 a 29 proprio allo scadere

Il secondo tempo inizia con ancora la mischia del Calvisano a fare la voce grossa, sia in mischia chiusa che in maul, ma stavolta la difesa bianconera respinge l’assalto con decisione nei primi minuti della ripresa. Gli uomini di Garcia e Baracchi risalgono il campo con pazienza, fino ad ottenere un calcio di punizione da oltre 40 metri, con Guillomot  che stavolta non centra i pali. Una volta ristabilita la parità numerica Calvisano riprende a macinare gioco, e da una maul avanzante riesce a muovere il pallone a Panceyra Garrido, che trova la strada spianata per la meta che accorcia le distanze al 62’. Ultimi 20 minuti di fuoco in questa palpitante sfida, con i Lyons che hanno ancora la forza di recuperare palla e attaccare: arriva un altro calcio di punizione leggermente defilato, con Guillomot che ancora preciso dalla piazzola per allungare le distanze sul 26-21. Oggi i Lyons hanno qualcosa di speciale, un fuoco e una determinazione diversi, e ottiene una nuova occasione per i piedi di Guillomot: ancora preciso il francese, che porta i bianconeri sopra il break.
Ma la reazione dei Campioni d’Italia non si fa attendere, e arriva subito la meta di Mori dopo una splendida azione alla mano che riporta a -1 Calvisano, quando mancano meno di 10 minuti alla fine del match. Finale batticuore al Beltrametti, con gli uomini di Massimo Brunello che si riversano in attacco, trovando un calcio di punizione dopo un’estenuante multifase nei 22 metri dei Lyons. Casilio è glaciale dalla piazzola e Calvisano porta a casa la partita con bottino pieno, lasciando ai Lyons l’amaro in bocca per una partita che poteva assumere i caratteri della storia.
Dopo la cocente delusione di oggi, per i bianconeri non c’è tempo da perdere: già domenica prossima dovranno dimostrare di aver smaltito il Natale sul campo delle Fiamme Oro, con l’obiettivo di strappare ancora punti preziosi per la classifica.

Sitav Rugby Lyons v Kawasaki Robot Calvisano 29-31 (23-14)

Marcatori: p.t.  7’ mt Izekor tr Casilio (0-7), 14’ mt Rollero tr Guillomot (7-7), 25’ mt Izekor tr Casilio (7-14), 28’ cp Guillomot (10-14), 36’ cp Guillomot (13-14), 40’ cp Guillomot (16-14), 43’ mt Stewart tr Guillomot (23-14) s.t. 63’ mt Panceyra Garrido tr Casilio (23-21), 66’ cp Guillomot (26-21), 72’ cp Guillomot (29-21), 75’ mt Mori tr Casilio (29-28), 80’ cp Casilio (29-31)

  Sitav Rugby Lyons: Via G; Capone, Paz, Subacchi (16’ Conti), Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci (67’ Bance), Petillo (32’ Bance), Cissè; Masselli, Cemicetti (69’ Tedeschi); Stewart (72’ Rapone), Rollero (48’ Cocchiaro), Acosta (60’ Cafaro). A Disp: Pedrazzani, Via A All. Baracchi

Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl; Balocchi, Mori, Mazza (48’ Panceyra Garrido), Trulla (72’ De Santis); Chiesa (56’ Consoli), Casilio; Koffi, Martani, Izekor (76’ Casolari); Van Vuren, Wessels; Leso (70’ , Luccardi (67’ Morelli), Barducci. A disp: Venditti, Michelini, Gavrilita. All. Brunello
Arb.: Manuel Bottino (Roma)

AA1 Federico Vedovelli (Sondrio) AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto uomo: Francesco Pulpo (Brescia)

Cartellini: 40’ Cartellino giallo a Kyle Van Zyl (Kawasaki Robot Calvisano)

Calciatori: Mathieu Guillomot 7/9, Nicolò Casilio 5/5

Note: Giornata fredda e soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori presenti circa 650

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 1 , Kawasaki Robot Calvisano 5

Player of the Match:  Alessandro Izekor (Kawasaki Robot Calvisano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - I Lyons sfiorano l'impresa, Calvisano espugna il Beltrametti all'ultimo respiro

SportPiacenza è in caricamento