rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rugby

Rugby A - Rolleston: «I miei Lyons sono pronti»

Nell'anno che portava al cinquantenario i Lyons, che da oggi cambiano il nome del main sponsor che diventa Sitav (azienda internazionale nel settore ferroviario) e non più Banca Farnese, avevano sfiorato la finalissima per la promozione in...

Nell'anno che portava al cinquantenario i Lyons, che da oggi cambiano il nome del main sponsor che diventa Sitav (azienda internazionale nel settore ferroviario) e non più Banca Farnese, avevano sfiorato la finalissima per la promozione in Eccellenza. Nell'anno del cinquantenario festeggiato lo scorso settembre e che inizia domenica 6 ottobre con il match interno contro il Colorno, i bianconeri ci riproveranno per la seconda volta. Difficile dire quali sono le squadre che lotteranno per il vertice, sicuramente Lyons e Pro Recco di diritto visti gli ottimi risultati ottenuti nello scorso campionato, per blasone anche l'Aquila più sicuramente qualche outsider che si potrebbe identificare nel Cus Verona. La formula è sempre la stessa, le prime tre classificate del girone A accedono ai playoff insieme alla vincente del girone B, poi semifinali e finalissima per un posto promozione. Come dire: tutt'altro che una passeggiata. Si parte domenica (fischio d'inizio alle 15.30) con Lyons-Colorno, Udine-Pro Recco, Accademia Francescato-Rubano, Valpolicella-Romagna, Brescia-Cus Verona, Aquila-Firenze.

«Le impressioni a pochi giorni dall'esordio sono buone - spiega il tecnico Kelly Rolleston, che insieme Mozzani allena i bianconeri - anche se non siamo al cento per cento. Abbiamo lavorato duramente per sei settimane facendo solo due veri test di ottimo livello, contro Viadana e al Trofeo Capuzzoni, comunque siamo pronti per iniziare questo cammino». I Lyons puntano ai playoff in una serie A più difficile di quella dello scorso anno. «Concordo su questo aspetto. Noi e Pro Recco siamo tra le forti, poi c'è l'Aquila che per blasone e forza è la vera favorita del campionato e infine ci metterei il Cus Verona, il Colorno che affrontiamo domenica e il Valpolicella: queste ultime tre saranno delle mine vaganti e su dodici squadre almeno sei lotteranno per i primi tre posti». Posizione a cui puntano anche i Lyons. «Certamente il nostro obiettivo è arrivare agli spareggi di maggio, da questo punto di vista non abbiamo intenzione di fare un passo indietro, però sarà più difficile dello scorso anno perché come ho detto prima il girone è davvero equilibrato e i veri valori delle squadre si vedranno al giro di boa a Natale».

Sitav Lyons che hanno cambiato parecchio nel proprio organico, su tutti la partenza del neozelandese Haimona. «Abbiamo inserito molti giovani e il nuovo straniero in formazione e la squadra deve ancora conoscersi in modo profondo, per questo dico che non siamo al cento per cento, ma siamo sulla buona strada. L'anno scorso - prosegue Rolleston - ci siamo concentrati a migliorare i meccanismi della difesa per renderla più disciplinata e compatta, direi che ci siamo riusciti perché a fine campionato eravamo la migliore retroguardia. Sulla base del lavoro svolto la passata stagione abbiamo impostato quello di quest'anno, ovvero concentrandoci maggiormente sull'aspetto offensivo della nostra azione. La volontà è quella di avere un attacco migliore, più aperto ed efficace rispetto a prima».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby A - Rolleston: «I miei Lyons sono pronti»

SportPiacenza è in caricamento