rotate-mobile
Rugby

I Lyons sconfitti retrocedono in Serie A

Niente da fare per i bianconeri, superati in casa dal Colorno 26-23

Una bellissima e generosa prestazione dei Lyons non basta per guadagnare la salvezza. Bruno e compagni lottano fino all’ultimo, in un batti e ribatti all’insegna dell’equilibrio che mantiene il risultato in “forse” fino all’ultimo istante. A 3’ dal termine la meta di capitan Bruno illude in un speranzoso sorpasso che però non avverrà, e al fischio di chiusura il verdetto è quello della retrocessione in serie A.     

Avvio di gara arrembante da parte dei Lyons che nei primi 5’ di gioco marcano un drop da 40 metri, di Chico, e sfiorano la meta con Minervino, ma un piazzato di Hugo ristabilisce la parità. Superiore il possesso palla dei bianconeri, tuttavia alla prima occasione il Colorno va in meta con Leaupepe dopo aver “rotto” due placcaggi. Nel secondo quarto, invenzione di Paz con un calcio – passaggio per Salvetti che in salto appoggia l’ovale a due mani per l’accorrente Biffi, che firma la prima meta dei Lyons. E ancora una volta, alla mezz’ora, Hugo riporta avanti i suoi su piazzato. Si valla ripresa e i Lyons colpiscono nuovamente nei primi minuti, stavolta con Cuminetti a tuffarsi in meta all’altezza della bandierina. Al 7’, meta annullata per “in avanti” commesso da Koffi, ma poco dopo ci pensa il solito Hugo, su piazzato, per andare al contro sorpasso. Di Chico, al 23’, il piazzato del nuovo vantaggio bianconero, ma nell’arco di cinque minuti il Colorno risponde con due mete per andare oltre il break. Nel finale, Paz serpeggia tra i difensori ospiti e serve Bruno per la sua 10’ meta stagionale che riapre le speranze di salvezza dei bianconeri che si perdono al 40’ quando Colorno calcia in out il pallone: i Lyons sono retrocessi nella categoria inferiore.

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 23 - 26 (10-13)

Marcatori: p.t. 1’ drop Chico (3-0), 8’ cp Hugo (3-3), 15’ m Leaupepe tr Hugo (3-10), 22’ m Biffi tr Chico (10-10), 29’ cp Hugo (10-13). s.t. 43’ m Cuminetti (15-13),  52’ cp Hugo (15-16), 64’ cp Chico (18-16), 66’ m Ferrara (18-21), 70’ m Pavese (18-26), 77’ m Bruno (23-26)

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Cuoghi (69’ Via A., 71’ Via G.); Moretto, Petillo (44’ Bance), Janse van Rensburg (69’ Cemicetti); Pisicchio (55’ Cissè), Salvetti; Morosi (55’ Tripodo), Minervino (55’ De Rossi), Acosta (55’ Pelliccioli) All. Urdaneta 

Valorugby Emilia: Van Tonder (cap); Leaupepe, Pavese (75’ Palazzani), Waqanibau (45’ Ceballos), Batista; Hugo, Del Prete; Koffi (69’ Nisica), Adorni (55’ Ruffolo), Manni (79’ Pescetto); Van Vuuren (45’ Broglia), Butturini; Tangredi (58’ Galliano), Ferrara, Franceschetto (55’ Lovotti) All. Casellato 

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno) AA1: Dante D’Elia (Bari) AA2: Lorenzo Negro (Modena) Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona) TMO: Stefano Pennè (Milano) 

Calciatori: Chico 3/5 (Sitav Rugby Lyons), Hugo 4/6 (HBS Colorno) 

Note: Giornata mite e soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1400 circa. 

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1; HBS Colorno 4

Player of the Match: Angelo Leaupepe (HBS Colorno)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Lyons sconfitti retrocedono in Serie A

SportPiacenza è in caricamento