rotate-mobile
Volley giovanile

Stella Cornelli in azzurro: l'obiettivo è il pass per l'Europeo Under 18

La giocatrice piacentina dell'Anderlini inizia oggi da Cavalese la corsa verso la qualificazione alla rassegna continentale. Nel gruppo anche la fisioterapista Braghieri

Ci sono anche la giocatrice Stella Cornelli e la fisioterapista Virginia Braghieri nel gruppo dell'Italia Under 18 che da oggi a Cavalese cercherà di staccare il pass per gli Europei di categoria. Si parte venerdì alle 19 contro il Kosovo nel primo incontro del girone A, che comprende oltre alle azzurrine e alle kosovare anche Slovacchia e Ungheria, di fronte sempre domani alle 16. 
Dopo le settimane di ritiro al Centro Federale Fipav di Milano e, da domenica, il trasferimento a Cavalese, per le quattordici azzurrine arriva il momento delle prime risposte e quello con il Kosovo sarà un match importante che potrà dire molto sulle ambizioni della nazionale azzurra. 
L’Italia poi affronterà la Slovacchia (sabato 13 aprile alle ore 19) e chiuderà la manifestazione domenica 14 aprile sempre alle ore 19 contro l’Ungheria. 

Per le azzurrine di coach Fanni si tratta della seconda chance per staccare il pass per i Campionati di categoria; il gruppo azzurro, infatti, a gennaio scorso ha mancato per un soffio la qualificazione nel primo round di Herentals (Belgio) perdendo in finale 3-1 contro le padrone di casa del Belgio. 

Queste le parole del tecnico Michele Fanni: “Ci siamo preparati molto bene per questo importante appuntamento. Siamo stati in ritiro per alcune settimane a Milano e abbiamo avuto modo di migliorare l’intesa di squadra - sottolinea il tecnico - Da domenica siamo a Cavalese, dove abbiamo trovato le condizioni ottimali per allenarci, e ora non vediamo l’ora di giocare e scendere in campo. Le sensazioni sono positive, il lungo periodo di collegiale ci ha permesso di lavorare su tanti aspetti. Ora dobbiamo dimostrare sul campo tutto quello che abbiamo appreso e provato in allenamento. Affronteremo nell’ordine Kosovo, Slovacchia e Ungheria. Sulla carta - prosegue Fanni - giocheremo contro avversari via via più impegnativi. Dobbiamo provare ad essere il meno discontinui possibile, anche se è tipico con atlete di questa fascia d’età. Posso dire che la mancata qualificazione nel torneo Wevza di gennaio ha dato a questo gruppo una consapevolezza diversa e anche una certa esperienza nel gestire alcune situazioni in campo. Ora ci sentiamo pronti».

Quindi prosegue: «Questo gruppo è molto coeso e l’unione aumenta di giorno in giorno. Sono delle ragazze fantastiche che hanno giocato da tanto tempo insieme e sono molto determinate a fare bene per conquistare il pass per i Campionati Europei di questa estate. Vogliamo fortemente andare a questi Europei anche perché ricordiamo che dalla rassegna continentale passa anche la qualificazione per i Campionati Mondiali del 2025. Raggiungere traguardi prestigiosi è importante per la federazione, ma anche per le stesse ragazze che si trovano a giocare gare molto impegnative e formative per il loro futuro sportivo."
L’accoglienza in Val di Fiemme? “Siamo all’interno di uno scenario fantastico e l’accoglienza è stata straordinaria. Abbiamo trovato le migliori condizioni per lavorare e preparare questo torneo di qualificazione. Ora però la parola passa al campo e dobbiamo giocarci al meglio questa opportunità per andare agli europei."

LA FORMULA
Accederanno alla rassegna continentale le vincenti dei Gironi A, B, C, D ed E. Con loro si qualificheranno anche le migliori quattro formazioni seconde classificate.

LA SQUADRA PER IL 2nd ROUND
LE 14 AZZURRINE
Rebecca Aimaretti, Arianna Bovolenta, Stella Caruso, Giovanna Fratangelo, Caterina Peroni, Giorgia Sari, Ludovica Tosini (Club Italia), Carola Bonafede, Vanessa Hernandez Suarez (Volleyrò Casal de Pazzi), Stella Cornelli, Beatrice Spada (Anderlini), Sofia Moroni, Gaia Novello (Imoco Volley), Veronica Quero (Team Conegliano Volley). 

LO STAFF 
Michele Fanni (1° allenatore), Giancarlo Chirichella (2° allenatore); Lorenzo Maggioni (Medico); Virginia Braghieri (Fisioterapista), Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Antonio D’Ambrosio (Scoutman); Andrea Croce (Team Manager).

LA POOL A
Italia, Slovacchia, Kosovo, Ungheria 

IL CALENDARIO
12 APRILE
Ore 16: Slovacchia- Ungheria
Ore 19: Italia-Kosovo

13 APRILE
Ore 16: Ungheria-Kosovo
Ore 19: Slovacchia-Italia

14 APRILE
Ore 16: Kosovo-Slovacchia
Ore 19: Ungheria-Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Cornelli in azzurro: l'obiettivo è il pass per l'Europeo Under 18

SportPiacenza è in caricamento