rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley giovanile

Poker di società per il settore giovanile del Copra Elior

La pallavolo maschile di Piacenza unita sotto una grande “ala”, quella della Copra Elior Piacenza. E’ questo il sunto scaturito dalla presentazione del Settore Giovanile 2013/2014 del Copra Elior avvenuta questo pomeriggio nella sede piacentina di...

La pallavolo maschile di Piacenza unita sotto una grande “ala”, quella della Copra Elior Piacenza. E’ questo il sunto scaturito dalla presentazione del Settore Giovanile 2013/2014 del Copra Elior avvenuta questo pomeriggio nella sede piacentina di Decathlon.
La società vice campione d’Italia e vincitrice della Cev Challenge Cup 2013 ha deciso di radicarsi ancor di più sul territorio di Piacenza e Provincia stipulando un accordo con Canottieri Ongina, Castellana Volley, Libertas San Paolo e Piace Volley. Le quattro società piacentine collaboreranno attivamente con Copra Elior per un unico fine: implementare sia il livello numerico sia quello qualitativo della pallavolo maschile sul territorio di Piacenza. “Il progetto – afferma Massimo Savi, dirigente Copra Elior - in fase di sperimentazione, è quello di unire e coinvolgere il più possibile tutti i settori della pallavolo maschile di Piacenza, a volte realtà molto differenti, con il fine comune di garantire un percorso di crescita sportiva a partire dall’infanzia”.

Nello specifico, Monticelli darà vita all'Under 17 regionale (allenata da Marzia Grandi), mentre il San Paolo manderà in campo Under 19 provinciale (tecnico Maurizio Massari), Under 17 provinciale (Matteo Capra), due Under 15 provinciali (Giorgio Carolfi e Matteo Valentini)), Under 14 e Under 13 (sempre Valentini), con Under 17 e Under 19 che parteciperanno anche alla Prima divisione. Piace volley presenterà un'Under 13 preparata da Rocco Di Gianni, mentre Castelsangiovanni darà vita al minivolley lavorando nelle scuole del territorio con San Paolo e Piacenza volley impegnate con i più piccoli a Piacenza.

Presenti alla conferenza stampa Marco Bergonzi (Presidente Fipav Provinciale), Fausto Colombi (Presidente Canottieri Ongina), Gianluca Capra (Presidente Libertas San Paolo) e Maurizio Tirinti (Direttore sportivo Castellana Volley).
Dalle parole di tutti i relatori è emerso lo stesso pensiero; partendo dalla Società più giovane (Piace Volley nata nel 2008) per arrivare a quella più “datata” (la Libertas San Paolo che quest’anno ha compiuto 35 anni), lo scopo comune è uno solo cioè “quello di valorizzare ogni singolo ragazzo – come sottolinea Gianluca Capra, Libertas San Paolo – con lo scopo di farlo crescere bene come giocatore ma soprattutto come uomo; in secondo luogo il fine è quello di creare per il futuro un Settore Giovanile adeguatamente efficace che riesca ad apportare sempre più giovani alla pratica di questo sport creando così un grosso bacino”.

L’augurio più grosso, rivolto a tutti i ragazzi presenti (oltre una sessantina), è arrivato da Luca Monti, allenatore della Copra Elior Piacenza A1: “Mi fa molto piacere vedere tutte le società di un’unica città unite e solidali per arrivare ad un unico fine. Un accordo simile credo si possa definire storico perché non credo sia facile e semplice unire così tante realtà tra loro diverse. Rivolgo a tutti voi un grosso in bocca al lupo per la stagione alle porte e per il vostro futuro”.
Presenti all’evento tutti i ragazzi delle società che per l’occasione hanno vestito una maglia celebrativa della giornata poi autografata dai rappresentanti del Copra Elior A1: Luca Monti e Davide Dalmati, allenatore e secondo allenatore, e dagli atleti Alessandro Fei, Robertlandy Simon, Lorenzo Smerilli e Pier Paolo Partenio. I sei biancorossi si sono poi cimentati come allenatori delle squadre di minivolley che si sono affrontate in modo amichevole per il resto del pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker di società per il settore giovanile del Copra Elior

SportPiacenza è in caricamento