rotate-mobile
Volley giovanile

Per il Piace volley una storica vittoria: è campione provinciale nell'Under 13

La squadra nata dall'accordo fra Piace volley, Pontenure, San Giorgio e Podenzano si aggiudica la Final four giocata a Rivergaro davanti a River, Miovolley Gossolengo e Rm volley

Va al Piace volley-Programma Auto il titolo di campione provinciale Under 13. Il successo arriva al termine di una stagione intensa, culminata in una Final four spettacolare giocata a Rivergaro di fronte a un pubblico numerosissimo e a cui hanno preso parte anche l’Rm Volley, il Miovolley Gossolengo e il River. Al termine il successo va al Piace volley, squadra nata dalla collaborazione della società piacentina con Pontenure, San Giorgio e Podenzano. 

L’atto decisivo vede nella prima semifinale le padrone di casa del River vincere agevolmente contro l’Rm Volley Piacenza. Più combattuta la gara successiva tra il Piace Volley e il Miovolley Gossolengo che ha visto prevalere i primi grazie a una caratura tecnica superiore e maggiore determinazione.

Finale dunque quasi annunciata tra le due formazioni capaci di dominare la fase regolare del campionato: in regular season erano state sempre le trebbiensi ad avere la meglio, in due partite appassionanti e combattute. Ma la finale è un incontro fuori dagli schemi, la componente emotiva è diversa e la fa da padrona: nervi saldi, consapevolezza nei propri mezzi e personalità risultano decisive.

Il primo set conferma l’equilibrio tra due formazioni fortissime, un livello tecnico veramente elevato, con giocate spettacolari ed azioni interminabili. Si gioca punto a punto e nelle fasi finali la spuntano le ragazze del Piace volley 25-21 grazie a battute più incisive ed alcune difese straordinarie per la categoria. Si cambia campo e il River sembra accusare il colpo: le avversarie prendono il largo fino al 18-12, poi le padrone di casa reagiscono trovando ottime risposte soprattutto dalle centrali, riescono ad impattare a quota 20 per mettere la freccia pareggiando il conto dei set con un parziale di 25-22.

Si decide tutto al tie break, come probabilmente è giusto che sia. La tensione è al massimo, si prosegue per tutto il terzo set spalla a spalla e a quota 15 non esiste ancora un padrone della gara; si va ai vantaggi e il Piace volley trova l’allungo decisivo per il 18-16 che regala alla società del presidente Moia un successo storico.

Il gruppo vincente: Serena Bertolamei, Matilda Brusamonti, Camilla Ferri, Greta Galelli (capitano), Sabrina Popa, Alice Ragone, Viola Righi, Elisa Rossetti, Aersa Shehu, Cristina Tizzi.

Allenatori: Alessandro Carini, Luigi Bernardoni e Alessandro Vassallo. Dirigente: Monica Passafonti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Piace volley una storica vittoria: è campione provinciale nell'Under 13

SportPiacenza è in caricamento