rotate-mobile
Volley C e D

Per il San Nicolò tutto facile nel derby con l'Alsenese

Bottino pieno in Serie C per Libertas, Vap e Carpaneto. Il Monticelli Cmv continua a vincere

MB TECNOLOGY-TEAM 03 3-0

Seconda trasferta consecutiva e seconda sconfitta per l’Emmezeta Synclean, che contro la MB Technology offre un’altra prestazione scadente sia sul piano del gioco che sul piano caratteriale. Come a San Polo, davanti ad una squadra non impossibile ma con una buona dose di esperienza, le giovani rossoblù si sono letteralmente sciolte dopo aver perso di misura un primo set che grida vendetta. L’inizio del match, infatti, è stato tutto di marca Emmezeta con le padrone di casa in netta difficoltà. Ma oltre la metà del parziale, le ragazze di Prodili riescono a vanificare un vantaggio di 19-12 e si fanno superare sul filo di lana inanellando la solita sequela di errori in tutti i fondamentali che è ormai diventata una preoccupante abitudine. La partita cambia improvvisamente padrone. Le esperte reggiane approfittano subito dello sbandamento delle avversarie e si ritrovano in vantaggio 9-1 grazie anche a quattro ace consecutivi. Il set è compromesso e la reazione delle ospiti è sterile e poco convinta. Sotto due a zero, anche ad inizio terzo set le rossoblù non danno alcun cenno di poter raddrizzare la brutta serata. Ancora una volta a fare la differenza tra le squadre in campo sono i fondamentali di seconda linea. Difesa attenta, muro ben organizzato ed efficaci coperture delle reggiane contro l’esatto contrario delle piacentine che condiscono il tutto con troppi errori in attacco. Troppo tardivo il tentativo di rimonta finale che riporta sotto le ospiti da 23-17 a 24-23. L’ultima lunghissima azione è lo specchio della partita con la difesa reggiana che, alla fine, lavora meglio di quella rossoblù e passa all’incasso di tre meritati punti.

MB TECNOLOGY-TEAM 03 3-0

(25-23, 25-19, 25-23)

TEAM 03: Pautasso 3, Romanini C., Civetta 4, Molinaroli 7, Tizzi 13, Romanini G. 13, Cassani 5, Colombini (L), Gorra 8 Periti 2 , Marengoni -  Prodili, 2° Pavlovic

MONTICELLI CMV-ENERGY PARMA 3-2

Una vittoria “diversa”, molto più sudata, ma che al contempo ha permesso di mostrare la consapevolezza delle difficoltà che si possono incontrare sul cammino e anche il carattere per affrontarle. In serie D femminile, il Monticelli Volley C.M.V. ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per piegare la resistenza dell’Energy Parma, regolata al tie break in quella che è la quarta vittoria in altrettante partite, con le ragazze di Paolo Sagliani che restano in vetta al girone A.

Se da un lato le monticellesi hanno ceduto un punto all’avversario, dall’altro hanno allungato in classifica in con due sole squadre all’inseguimento al secondo posto e a +5 sulla zona play off, obiettivo stagionale delle piacentine.

Contro le ducali, è stata battaglia pallavolistica, con un dato eloquente: i primi quattro set, equamente spartiti tra le due squadre, sono tutti terminati con il minimo scarto, i primi tre ai vantaggi e il quarto 25-23, mentre nel tie break il Monticelli C.M.V. ha messo il piede sull’acceleratore, volando verso il 15-9 che ha decretato i due punti. Nella metà campo piacentina, quattro attaccanti in doppia cifra, dove spiccano i 25 punti dell’opposta Periti. In crescita anche la centrale Zanoni, autrice di 12 punti (dei quali 4 a muro); positivi anche gli ingressi di Martini e Olmi in partita in corso. Sabato alle 17,30 derby piacentino al PalaRebecchi di Rivergaro contro la Saib Vap.

LA PARTITA – Sagliani propone un cambio nel 6+1 di partenza, con Magistrati al posto di Olmi al centro ad affiancare Zanoni. Per il resto, conferme con Motta in palleggio, Periti opposta, Azzali e Conti in banda e Spoto libero. Le giallonere partono con il freno a mano tirato, mentre l’Energy è subito frizzante (0-5). Pian piano, le padrone di casa rosicchiano punti su punti fino al sorpasso (17-16), ma Parma fa leva sull’attacco per ribaltare nuovamente la situazione (21-23). Si arriva in volata, con le ducali che la spuntano 24-26.

Il copione battagliero si ripropone anche nel secondo e terzo set, con il Monticelli C.M.V. che migliora il muro nel secondo parziale (vinto 26-24) e parte bene anche nella terza frazione. Gli scambi sono lunghi, Sagliani pesca dalla panchina con Olmi, Vicentini e Martini. Le locali arrivano a condurre 24-22, ma il motore si inceppa, con due attacchi e un ace ospiti che siglano il 24-26 e il 2-1 parmigiano.

Nonostante la beffa, le piacentine non si scompongono, migliorando la fase break con battuta e muro. Un momento di difficoltà in ricezione rilancia l’Energy, ma alla lunga l’esperienza di Monticelli (che nel frattempo ha schierato Olmi e Martini) si fa sentire: 25-23 e tie break. Nel set corto, la squadra di Sagliani è impeccabile (un solo errore) e chiude 15-9.

MONTICELLI C.M.V.-ENERGY PARMA 3-2

(24-26, 26-24, 24-26, 25-23, 15-9)

MONTICELLI C.M.V.: Motta 8, Azzali 13, Conti 13, Zanoni 12, Olmi 3, Periti 25, Vicentini 1, Magistrati 3, Martini, Spoto (L). N.e.: Rossi, Tedoldi, Maarouf. All.: Sagliani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il San Nicolò tutto facile nel derby con l'Alsenese

SportPiacenza è in caricamento