rotate-mobile
Volley C e D

Team 03. Monticelli e San Nicolò a punteggio pieno. Prima storica vittoria in Serie C per il Carpaneto

La Saib Vap vince al tie break, bella rimonta per il Piace Volley, che sotto 2-0 conquista due punti contro Modena

TEAM 03-COLLECCHIO 3-1

Nel primo impegno casalingo della stagione l’Emmezeta Synclean Team 03 trova un’altra vittoria da tre punti confermandosi sui buoni livelli di gioco visti nella prima giornata. Avversaria di turno il Galaxy Collecchio delle esperte Alletti e Facini, reduce da una netta vittoria nel derby parmigiano con San Polo, prossima avversaria delle rossoblù. Prodili riparte con il sestetto proposto nella prima uscita. Pautasso e Cecilia Romanini palleggiatore e opposto, Tizzi e Civetta di banda, Giorgia Romanini e Molinaroli centrali, Colombini libero. Partenza piuttosto incerta delle padrone di casa che si trovano subito a dover inseguire e continuano a perdere terreno nel corso del set. Si arriva ad un 19-23 che lascia poche speranze, ma coach Prodili azzecca tre cambi dando spazio prima a Cassani, che con un buon turno di battuta inizia ad accorciare le distanze, poi alla giovane Tagliaferri in regia, che conduce la squadra sul 24 pari, ed infine a Gorra che con un ottimo turno in battuta ed un ace contribuisce al sorpasso finale 27-25.

Collecchio sembra non accusare il colpo, prova a reagire e scappa ancora via ad inizio secondo set. Le padrone di casa non si fanno intimorire ed a metà riprendono le avversarie che questa volta subiscono il ritorno rossoblù e devono cedere anche il secondo parziale. Nel terzo iniziano meglio le padrone di casa, ma questa volta si invertono le parti e la rimonta è delle ospiti che giocano il momento migliore della loro partita e accorciano le distanze nel conto dei set. Capitan Pautasso e compagne rientrano in campo senza timori ed allungano subito con molta determinazione ad inizio set, rimettendo la partita sui binari giusti. Il Galaxy prova a reagire, ma le piacentine giocano decisamente meglio e portano a casa tre punti meritatissimi con l’apporto finale di Carlotta Periti, che debutta con la maglia del Team e timbra il punto vittoria. Cecilia Romanini, vera e propria spina nel fianco della difesa ospite, esce dal campo con 24 punti all’attivo. 

TEAM 03 - Pautasso 3, Romanini C. 24, Civetta 5, Molinaroli 5, Tizzi 13, Romanini G. 13, Cassani 5, Colombini (L), Tagliaferri, Gorra 1, Periti 1. All. Prodili, 2° Pavlovic

OASI NOCETO LEWER - SAIB VAP 2-3
Primi vittoria e primi punti nel campionato di Serie D per le ragazze della Saib Vap. In casa del Noceto, Maggipinto schiera Puddu in diagonale con Soda, Villa e Bernazzani in banda, Cristalli e Nappa al centro e Franciotti libero.
La fase iniziale del primo set è molto equilibrata con le squadre che avanzano a braccetto fino all'8 pari: a questo punto, grazie anche ad un positivo turno al servizio di Puddu, le piacentine arrivano sul 9-13, Noceto recupera 14-14, ma le ragazze della Vap allungano di nuovo 16-20 prima di essere raggiunte a 20 e cosi si continua fino al 24-24, poi chiudono le biancoverdi 24-26. Bene Nappa e Cristalli, 8 punti, grazie anche ad una buona ricezione; troppi però 11 errori punto soprattutto in battuta e attacco.
Nel secondo parziale Maggipinto inserisce Milosevic in posto due e riporta Soda in banda in coppia con Villa. Solito avvio equilibrato, poi le ragazze  della Vap allungano progressivamente, battuta e attacco funzionano meglio e chiudono 17-25.
Nel terzo set partenza shock: le ragazze dell'Academy sembrano non essere rientrate in campo, Noceto ringrazia e si porta subito 7-1. Maggipinto chiama time out e alza i toni per scuotere le ragazze: la ramanzina porta frutti, le piacentine recuperano e impattano 20-20 ma quando sembra che il parziale sia ben incanalato, sfruttando alcune indecisioni dall'altra parte della rete Noceto riesce a chiudere 25-23.
Quarto set: le giovani dell'Academy subiscono il contraccolpo del parziale perso sul filo di lana e osservano quasi spettatrici le avversarie, risultato 25-15. Il tie break è una battaglia di nervi che sembra non avere vincitori, sempre punto a punto: al cambio campo è 7-8 per la Saib Vap.
Le piacentine pigiano sull'acceleratore e guadagnano subito 4 punti di vantaggio che mantengono fino alla fine grazie a capitan Soda che mette a terra i palloni che scottano. Prestazione in chiaroscuro delle ragazze piacentine, che sembrano superiori all'avversario ma si devono accontentare di una vittoria da due punti. 

OASI NOCETO LEWER - SAIB VAP 2 - 3

(24-26, 17-25, 25-23, 25-15, 10-15).
SAIB VAP: Burzoni, Tosku, Cristalli 11, Anelli 2, Giarrusso, Milosevic 6, Soda 16, Puddu 3, Villa 9, Bernazzani 2, Nappa 9. All. Maggipinto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Team 03. Monticelli e San Nicolò a punteggio pieno. Prima storica vittoria in Serie C per il Carpaneto

SportPiacenza è in caricamento